Canone Rai:cosa si rischia a non pagare?

domenica 7 febbraio 2016

Se, si dichiara falsamente di non detenere la tv nel luogo di residenza (nel quale arriva la bolletta dell''energia elettrica), la sanzione è doppia: quella amministrativa pecuniaria compresa tra 200 e 600 euro e quella penale, che può comportare una condanna anche a due anni di reclusione per falsità ideologica del privato in atto pubblico.

Alle medesime sanzioni, sia amministrative che penali, rischia di incorrere anche chi dichiari di non avere alcun apparecchio televisivo, ma, invece, detenga un vecchio televisore inutilizzato.

Alla sola sanzione pecuniaria amministrativa compresa tra 200 e 600 euro rischia, invece, di essere assoggettato chi detiene una televisione nella propria abitazione di residenza ma non ha la bolletta intestata a sé. In tal caso, per essere in regola con il pagamento, bisognerà infatti utilizzare il vecchio bollettino postale.

Un''ultima ipotesi configurabile di illecito è quella di chi, pur ricevendo correttamente la bolletta dell''energia elettrica maggiorata del canone rai, non paghi l''intero importo o paghi solo quello relativo alla fornitura di energia.

In tal caso, l''evasore è condannato a pagare la sanzione amministrativa compresa tra 200 e 600 euro.

A tal proposito occorre ricordare che il compito del controllo è assegnato alle compagnie elettriche, secondo tempistiche e modalità di prossima definizione

FONTE:
 
Canone Rai 2016: le sanzioni per chi non paga
di Valeria Zeppilli – Il "nuovo" canone Rai sta facendo sorgere diversi dubbi tra i cittadini. Anche se oggi evadere diviene quasi impossibile, una domanda continua a ronzare nelle teste degli italiani: cosa si rischia a non pagare? Diverse sono le ipotesi che potrebbero comportare l''ille ...
Fonte:
Studiocataldi.it
Url:
http://www.studiocataldi.it/articoli20952-canone-rai-2016-le-sanzioni-per-chi-non-paga.asp.asp 
Altri articoli di "Informazioni utili"
Informazioni util..
04/01/2016
Inps,riscossione pensioni: solo per gennaio 2016  anziché il 1° ...
Informazioni util..
27/12/2015
 La sede Inps di ALESSANDRIA segue i seguenti orari, lunedì 08:30 - 11:30, ...
 Il corso “I più fragili tra i più deboli/Giallo come il miele” (marchio registrato ...