Alla riunione casalese confermata la qualità degli atleti dell’A.S.D. Boxe Alessandria

mercoledì 22 marzo 2017

 Si è tenuta lo scorso sabato 18 marzo, nella cornice della Fiera di San Giuseppe a Casale Monferrato, la riunione di boxe organizzata dalla Boxe Valenzana società guidata da Adriano Gadoni, alla quale hanno partecipato anche  gli ateleti della ASD Boxe Alessandria “La Tana del Dragone”.

Gli incontri hanno evidenziato la crescita qualitativa delle palestre della nostra provincia, con la proposta di giovani atleti molto ben impostati tecnicamente e con un vivace vigore agonistico. La società Boxe Alessandria, seguita da un nutrito gruppo di rumorosi fans, ha impegnato gli atleti Politi Matteo 14 anni categoria Junior 75 Kg, il “veterano” Luca Bonfanti 25enne  cat. Senior 64 Kg, Panizza Luca 24 anni Senior 75 kg e il 20enne Rei Alberto cat. Senior 81 Kg.

Guidato dai tecnici Eugenio Dragone e Attilio “Attila” Cavanna, Matteo Politi al suo esordio si è visto opporre il vercellese Ignazio Restano che, grazie ad una maggiore esperienza, è riuscito a rallentare il ritmo dell'alessandrino. Nonostante una buona seconda ripresa con pregevoli combinazioni veloci portate al corpo dell'avversario Matteo accusa un ritorno di fiamma dell'atleta Pro Vercelli che piazza, nel 3 round, alcuni montanti assicurandosi il match. Tocca quindi a Luca Bonfanti salire sul quadrato opposto a Coppola Mattia della Biagio Boxe di Novi L.

Una prima ripresa che vede, dopo una primissima fase di scambi confusi, il Bonfanti portare una bella serie di montanti al corpo doppiati da ganci in uscita. L'avversario novese è costretto al clinch. Seconda ripresa tutta dell'alessandrino che, eseguendo le istruzioni dell'angolo, centra con il gancio sinistro più volte il novese che si vede anche penalizzare dall'arbitro per trattenuta. Una terza ripresa dominata regala a Luca Bonfanti una meritata vittoria con verdetto unanime. Incontro in salita per il debuttante Panizza Luca  opposto a Napolitano della Boxe Borgosesia.

Nonostante le esortazioni a  controllare la carica agonistica e a ragionare gridate dal coach Dragone dall'angolo, Luca non controlla la sua voglia di fare e spreca molte energie in assalti irruenti e colpi singoli. “Attila” Cavanna chiama le combinazioni di tre colpi  ed in effetti la 2 ripresa vede entrare nella guardia del borgosesiano tre diretti destri. Ma la stanchezza porta l'alessandrino ad azioni confuse fino alla ammonizione, nella terza ripresa, per scorrettezza. Panizza tenta di riprendere il punteggio nel finale ma non riesce ad evitare la sconfitta. Entusiasmo alle stelle per l'incontro di Rei Alberto opposto al portacolori della Boxe Voghera Curcio Pietro.

L'alessandrino sale un po' contratto sul ring. All'angolo i maestri Dragone e Cavanna lo esortano a boxare in scioltezza, quasi lo invitano a godere dell'occasione a lasciarsi andare senza pensare al risultato. Il ragazzo prende coscienza delle sue possibilità, si diverte e porta alcune eleganti combinazioni di jab, gancio e montante in uscita.  La 2^ e la 3^ ripresa sono un crescendo. Rei resiste agli attacchi in velocità dell'atleta di Voghera, sfrutta il suo maggiore allungo e in finale di match porta due combinazioni di tre colpi precise, tutte con gancio sinistro in chiusura, da applausi. Meritata vittoria con giudizio unanime. Soddisfazione dei maestri per la crescita costante degli agonisti che è buona base per le prossime gare di campionato.

Il ring, allestito nel padiglione eventi della fiera casalese, ha visto inizialmente l'esibizione di Lucio Randazzo che ha incrociato i guantoni con Luca Capuano, sulla distanza delle sei riprese in una sorta di test preparatorio all'incontro per il titolo italiano del 31 marzo prossimo a Valenza.

Nella sala gremita di persone si sono presentati gli atleti delle società: Boxe Valenzana, Biagio Boxe di Novi, Boxing Club Pro-Vercelli, Boxe Grugliasco, Boxe Vercelli 1961, Boxe Voghera, Boxe Ovada, Boxe Borgosesia e, ovviamente, l'alessandrina ASD BOXE ALESSANDRIA – La tana del Dragone.

LA REDAZIONE / redazione@alessandriamagazine.it

 

Altri articoli di "Sport"
Sport
03/08/2017
 Una splendida giornata di sole ha caratterizzato ...
Sport
02/08/2017
 E' iniziata l'edizione 2017 di Copa del Rey Mapfre ...
Sport
29/07/2017
 Sono giorni importanti in casa dell’Alessandria Volley che riparte dalla ...
Sport
24/07/2017
 Dopo aver esplorato l’Asia nel 2012 e nel 2014, ...
 Sarà l’alessandrino Carlo Gemme (nella foto), dal prossimo mese di settembre, il nuovo Direttore ...