Lasagne di pane casarau

sabato 25 marzo 2017

 Per l’ultima ricetta del mese di marzo 2017, la nostra collaboratrice Raffaella, sempre ‘in diretta dalla sua cucina’ propone delle lasagne ‘speciali’:

LASAGNE DI PANE CASARAU

Ogni tanto bisogna alleggerire il proprio menu utilizzando le verdure e gli ortaggi freschi, è da tempo che volevo provare a fare queste “lasagne” senza utilizzare quelle vere di pasta all’uovo e devo dire che il risultato è sorprendente; secondo me si possono usare anche le melanzane oppure i peperoni, gli ortaggi che stanno bene con i formaggi insomma! Seguite il vostro gusto e non sbaglierete…

Ingredienti: una confezione di pane carasau, 4-5 zucchine, una provola dolce oppure affumicata, 2 mozzarelle, sale e parmigiano grattugiato q.b., qualche foglia di basilico fresco, latte.

Preparazione: grigliate le zucchine (o altra verdura) su una padella antiaderente o su un foglio di carta da forno a 190° per qualche minuto finché non sono leggermente morbide. Salatele e lasciatele su un piattino.

Preparate una terrina di vetro (quella che usate per le lasagne o per il tiramisù) e mettete una base di latte e bagnate due fogli di pane carasau da entrambi i lati, per qualche secondo poi adagiateli.

Alternate la provola, le zucchine e la mozzarella a pezzi di pane carasau (io ho trovato una confezione in cui era tagliato a rettangoli ma tende a rompersi facilmente) sempre bagnandoli, di volta in volta, nel latte; create degli strati tipo le lasagne terminando con il pane carasau; spolverizzatelo con parmigiano e qualche pezzetto di mozzarella, distribuite qualche foglia di basilico ed infornate 30 minuti a 190°.

RAFFAELLA MUCCI (http://www.langolodiraf.it/)

 

Altri articoli di "In Cucina "
In Cucina
02/10/2017
 Ecco una nuova ricetta proposta da Raffaella, sempre ‘in diretta dalla sua ...
In Cucina
31/07/2017
 Si riferisce ad un piatto unico ideale, diverso dalla solita pizza, la ricetta che ...
In Cucina
22/07/2017
 Per il terzo appuntamento del mese di luglio Raffaella, la nostra collaboratrice ...
In Cucina
15/07/2017
 Il nome è francese ma indica in pratica delle polpettine a forma di ...
 Il corso “I più fragili tra i più deboli/Giallo come il miele” (marchio registrato ...