Frittata rovesciata al forno con ricotta, prosciutto e spinaci

sabato 8 aprile 2017

 Questa settimana la nostra collaboratrice Raffaella, ‘sempre in diretta dalla cucina’, ha scelto la ricetta per creare uno di quei piatti “dell’ultimo minuto”, che risolvono in modo dignitoso la giornata alle massaie indaffarate che non hanno tempo di seguire le ricette elaborate!


FRITTATA ROVESCIATA AL FORNO CON RICOTTA, PROSCIUTTO E SPINACI

Le frittate sono un gustoso piatto unico, spesso si possono portare in giro da mangiare anche a temperatura ambiente oppure si fanno con verdure e formaggi rimasti da altre ricette… perché è un peccato buttare via del cibo buono ed in questo caso sarebbe anche un peccato non ricreare un altro piatto buonissimo!

Ingredienti per 2 persone: mezza confezione di ricotta (125g), 2 cucchiai di parmigiano, 2-3 cucchiai di formaggio spalmabile (va bene Philadelphia, robiola, stracchino), sale grosso, 500g di spinaci lessati, strizzati ed insaporiti con poco olio e aglio, 500g di prosciutto cotto.

Preparazione: preparate prima gli spinaci sbollentandoli in poca acqua salata con una piccola manciata di sale grosso. Una volta cotti eliminate l’acqua in eccesso schiacciandoli un po’; passateli qualche minuto in un padellino con pochissimo olio e mezzo spicchio d’aglio.

Mescolate gli spinaci alla ricotta ed al formaggio grattugiato.

Appoggiate un foglio di carta forno su una teglia (tipo quella da pizza) e stendete uno strato di prosciutto dando la forma che preferite, se volete potete aggiungere il formaggio spalmabile sopra poi coprite con il composto di ricotta e ulteriore parmigiano grattugiato in superficie. 

Cuocete a 180° in forno già caldo per 20 minuti. Se vi piace la crosticina potete continuare la cottura con funzione grill per altri 5 minuti. 

Tirate fuori dal forno la frittata, aspettate qualche minuto poi capovolgetela su un piatto tirando via la carta forno (usate un guantone per non scottarvi!). 

Può fare da piatto unico, oppure anche da antipasto tagliato a cubetti o triangolini.

RAFFAELLA MUCCI  - http://www.langolodiraf.it/

 

Altri articoli di "In Cucina "
In Cucina
22/07/2017
 Per il terzo appuntamento del mese di luglio Raffaella, la nostra collaboratrice ...
In Cucina
15/07/2017
 Il nome è francese ma indica in pratica delle polpettine a forma di ...
In Cucina
08/07/2017
 Per la seconda ricetta del mese d luglio ecco una ricetta di pesce, perfettamente ...
In Cucina
01/07/2017
 Ecco una torta ricca di vitamina C grazie al succo d’arancia ed anche di ...
 Mercoledì 19 luglio u.s. si è svolta in Confesercenti la riunione del gruppo di lavoro della ...