Oggi incontro tematico in Confapi Alessandria su energia, gas e banda ultra larga

giovedì 13 aprile 2017

 Un interessante confronto, dal titolo “Azienda 2017/2020 - L'energia, il gas e la banda ultra larga”, si svolgerà giovedì 13 aprile nella sede CONFAPI di Alessandria, in via Trotti 122, con inizio alle ore 14:30. 

L'evento, che è aperto a tutti fino ad esaurimento posti in sala, è organizzato da On Energy Consulting, Fast Group e HITACHI ed ha lo scopo di affrontare alcuni dei temi più sensibili relativi alla vita quotidiana delle imprese. Saranno presentati alcuni aspetti di grande attualità, anche nel dibattito delle Istituzioni, che fanno parte della grande visione messa in campo dal progetto governativo “Industria 4.0” e che indicano una tendenza dell’automazione industriale, che integra alcune nuove tecnologie produttive per migliorare le condizioni di lavoro e ha l'obiettivo di aumentare la produttività e la qualità produttiva degli impianti. 

L'Incontro si aprirà alle 15:00 con i saluti del Direttore di Confapi Industria Alessandria, Cesare Manganelli, al quale farà seguito l'intervento di Valter Ricci, account manager di Fast Group, che traccerà il profilo del Facility Manager. 

“E' questa una nuova figura professionale che, prima di tutto, ha la capacità di analizzare approfonditamente le esigenze del cliente attraverso un esame attento delle sue modalità organizzative e delle problematiche che ne derivano. - dichiara Ricci - Non è un consulente generico, ma un professionista che affianca l'imprenditore e lo indirizza alla soluzione dei problemi gestionali. Durante l'incontro avremo occasione di dare un profilo preciso del facility manager, anche raccontando alcuni casi realmente avvenuti”. 

Dopo questo intervento sarà il momento di Franco Notte, responsabile di On Energy Consulting, che illustrerà le novità e le normative nel mercato dell'energia e del gas.  “Con il prossimo anno molti cambiamenti avverranno nel campo dell'energia sul libero mercato – commenta Notte - Attraverso l'illustrazione dell’attività svolta dalla società che rappresento ci sarà modo di far conoscere come la nostra opera di intermediazione possa garantire una conoscenza ed un monitoraggio costanti del mercato che vengono trasmessi ai clienti in termini di affidabilità della fornitura, di presenza costante del servizio tecnico e di assistenza, nonché tariffe e soluzioni economiche di primo livello. Operiamo in buona parte del nord Italia e la partnership con Fast Group e HITACHI ci consente di essere una struttura operativa di ottimo spessore”.

Sarà quindi Per Luigi Zilio, manager di HITACHI, a presentare il Metodo H-Vision per la riduzione dei consumi di energia, che afferma: “Da sempre HITACHI è attiva nei settori industriali e delle componenti energetiche, vantando un'importante esperienza di campo. Oggi, a causa dei continui aumenti del costo dell'energia elettrica e del gas, è ormai prioritario conoscere e monitorare i consumi in modo scientifico, per ricavarne efficienza e risparmio. H-vision è il metodo che individua con la massima precisione il grado di efficienza con cui l'energia viene utilizzata, per stabilire quali azioni intraprendere per avere il miglior rapporto tra costo e beneficio”. 

La parola passerà, quindi, a Marco Greppi, CEO di Fast Group, che parlerà del Piano Nazionale per la Banda Ultra Larga (BUL). “ Il Governo italiano ha approvato, già dal 2015, la strategia che darà modo, entro il 2020, di coprire l'85% del territorio con la banda Ultralarga, con una serie di azioni coordinate, al fine di rendere l'Italia un Paese più veloce, più agile, più moderno e meno burocratico - precisa Greppi - Il nostro Gruppo, presente in 4 sedi territoriali in Piemonte e Lombardia, fra le quali Alessandria, si occupa di intervenire nelle aziende per fornire tutte le risposte relative ai sistemi di telecomunicazione. Con un occhio attento alle esigenze di mercato, l'approccio di consulenti qualificati e l'alta professionalità fornita, i clienti sono sicuri di essere sempre al centro di un sistema di assoluta qualità per i servizi offerti.” 

L'intenso pomeriggio di lavori si concluderà con una rapida presentazione delle tematiche più importanti riguardanti il Piano nazionale del Governo, denominato “Industria 4.0”, attraverso l'illustrazione delle direttrici strategiche di intervento e delle agevolazioni previste. 

L'incontro tematico si chiuderà alle ore 17:45.

MARIO MARCHIONI / mario.marchioni@alessandriamagazine.it


 

Altri articoli di "Attualità"
Attualità
25/05/2017
 Per ‘Vinile Alessandria’ quella di domenica scorsa 21 Maggio al Teatro ...
Attualità
24/05/2017
 Oggi mercoledì 24 maggio, alle ore 20,30, allo ...
Attualità
24/05/2017
 E’ proprio vero che Serravalle Outlet ...
Attualità
23/05/2017
 E’ in distribuzione nei Licei e negli Istituti ...
 Per ‘Vinile Alessandria’ quella di domenica scorsa 21 Maggio al Teatro Comunale, è stata ...