Una ‘camminata in rosa’ per dire no alla violenza, ma anche un invito a sport, solidarietà e sana alimentazione

mercoledì 12 aprile 2017

 La “Marcia in rosa” ha chiuso domenica scorsa gli appuntamenti dedicati al “Marzo Donna 2017”, proposti dalla Consulta Pari Opportunità e dall’Assessorato alle Politiche di Genere del Comune Città di Alessandria.

Complice una bella giornata di sole l’affluenza è stata ottima, per un’iniziativa partita dalle donne che ha saputo coinvolgere tutti. 

Anche “Donne Impresa Coldiretti non poteva mancare a questo appuntamento in grado di unire solidarietà e coralità non solo al femminile. 

Un ottimo colpo d’occhio tutte le donne impegnate in questa corsa, che ha animato e colorato le vie della città e che ha avuto come obiettivo quello di rendere protagonisti donne e uomini per una manifestazione in cui sport e sensibilità solidale riescono a coniugarsi in un clima di festa e di coralità.

L’incasso della manifestazione (grazie a un’offerta di 5 euro per ciascun iscritto) è stata raccolta direttamente da UISP e destinata, oltre che per la copertura assicurativa dei partecipanti, a favore dell’Ostello Femminile della Caritas Diocesana di Alessandria per l’acquisto di generi di prima necessità, alimentari o di igiene personale o per garantire la prestazione aggiuntiva di personale dedicato alla custodia e alla assistenza delle donne stesse.

Durante il percorso della “Marcia in Rosa-Camminiamo insieme” sono state realizzate tappe “in rosa” per ricordare figure femminili importanti del territorio come Madre Teresa Michel, l’omaggio alle Borsaline e a Virginia Marini: il tutto allietato dalle note della Bandarotta Fraudolenta.

Al termine della camminata per tutti l’invito al momento conviviale organizzato all’interno del cortile del Palazzo Comunale offerto da Coldiretti e Coop.

Tutti sono ritornati a casa con le mele, simbolo della sana alimentazione, offerte dalla “Cooperativa Fresche Terre di Scrivia”, accompagnate dal materiale informativo distribuito da Me.Dea, il centro provinciale contro la violenza alle donne. 

MARIO MARCHIONI / mario.marchioni@alessandriamagazine.it

 
Altri articoli di "Sport"
Sport
24/04/2017
 Fino a pochi giorni fa il sindaco di Valenza. aveva ...
Sport
24/04/2017
 Al Ponte Grande la Novipiù Casale ha avuto il ...
Sport
21/04/2017
 Si è svolto recentemente presso il Palacima di ...
Sport
21/04/2017
 Grande entusiasmo mercoledì scorso al ...
 La buona tavola è sicuramente una delle ragioni principali per scegliere l'agriturismo, ma a spingere i ...