Nuovo servizio coordinato dei Carabinieri di Alessandria con controlli nei locali pubblici e nelle piazze

venerdì 14 aprile 2017

 Nel tardo pomeriggio di martedì 11 aprile è stato effettuato un servizio coordinato di circa tre ore da parte dei Carabinieri della Compagnia di Alessandria, che ha consentito di perlustrare diverse piazze del centro città e di effettuare alcune verifiche in alcuni esercizi pubblici, frequentati anche da pregiudicati. Il servizio veniva svolto con quattro pattuglie delle Stazioni di Solero e San Giuliano Vecchio giunte di rinforzo in città alla Stazione Alessandria Principale e a una gazzella del Radiomobile. Positivo l’esito del servizio con il controllo di 5 veicoli e oltre 60 persone, molte delle quali pregiudicate e avventori di quattro bar sottoposti a controllo. 

Durante il servizio finalizzato a prevenire fenomeni di degrado e di inciviltà urbana, venivano controllate in particolar modo piazza della Gamberina, la zona di largo Vicenza e via Virginia Marini, Piazza Santo Stefano, Piazza Ambrosoli e i giardini antistanti la stazione ferroviaria. In particolare, il dispositivo veniva disposto in modo che due pattuglie controllassero i locali pubblici di interesse e, contemporaneamente, altre due pattuglie controllassero le piazze dove era stata notata la presenza di persone, anche straniere, che possono creare disturbo. Situazione queste ultime già verificate in passato, con bivacchi, bottiglie abbandonate per strada e ubriachi che infastidiscono. 

I controlli venivano effettuati in particolare modo verso i frequentatori delle panchine dei giardini della Stazione dove qualcuno è solito bivaccare nel pomeriggio, bevendo birra e sporcando per terra. Veniva quindi verificato che erano presenti molti pregiudicati per reati contro la persona e contro il patrimonio i quali, al termine dei controlli, venivano invitati a raccogliere i vari rifiuti che avevano lasciato per terra anziché gettarli nei vicini contenitori per la spazzatura.

LA REDAZIONE / redazione@alessandriamagazine.it

(Foto generica dall’archivio)

 

Altri articoli di "Cronaca"
Cronaca
05/08/2017
 Questo editoriale si potrebbe anche sintetizzare con ...
Cronaca
04/08/2017
 I Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia di ...
 Sarà l’alessandrino Carlo Gemme (nella foto), dal prossimo mese di settembre, il nuovo Direttore ...