Presso la S.O.M.S. di Castellazzo Bormida la mostra fotografica ‘Fame di lavoro. Storie di gastronomie operaie’

sabato 15 aprile 2017

 Farà tappa anche a Castellazzo Bormida, presso la S.O.M.S. (Società Operaia di Mutuo Soccorso), in Via Boidi 79, la mostra fotografica Fame di lavoro. Storie di gastronomie operaie realizzata dal Consiglio regionale del Piemonte

La mostra, consistente in 19 pannelli fotografici, è frutto di un lungo e meticoloso lavoro di ricerca, curato tra gli altri dell’Università di Scienze gastronomiche di Pollenzo, e rappresenta in immagini la necessità di placare la fame sul posto di lavoro portando in fabbrica il cibo sapientemente preparato dalle donne e stivato in un contenitore metallico, il barachin, emblema e tratto distintivo del mondo operaio del Novecento.

L’allestimento della mostra è a cura della Società Operaia di Mutuo Soccorso di Castellazzo Bormida e della Fondazione Centro per lo studio e la documentazione delle Società di mutuo soccorso–onlus, con il patrocinio del Comune di Castellazzo Bormida. 

Sarà inaugurata sabato 15 aprile alle ore 16 e resterà aperta sino al 1° maggio prossimo, con ingresso libero nel seguente orario: dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 12, sabato e domenica dalle ore 16 alle ore 18 (Pasqua e Pasquetta chiuso).

Per gruppi e scolaresche visite su prenotazione in orari diversi. Telefono 0131-270963 email castellazzo@fondazionemutuosoccorso.it

MARIO MARCHIONI / mario.marchioni@alessandriamagazine.it


(Nella galleria la locandina dell’evento)

 

Altri articoli di "Eventi"
Eventi
05/08/2017
 Sono numerosi, interessanti e di genere diverso, gli appuntamenti nei week end del ...
Eventi
02/08/2017
 Sabato 9 settembre, torna la Festa Medioevale di Cassine. Per la XXV edizione il ...
Eventi
01/08/2017
Hanno ottenuto un ottimo riscontro ed un meritato successo ...
Eventi
31/07/2017
 'Passione'. La scritta in rosso, il colore del Capodanno Alessandrino anno 13. ...
 Sarà l’alessandrino Carlo Gemme (nella foto), dal prossimo mese di settembre, il nuovo Direttore ...