Gnocchi all’ossolana

sabato 15 aprile 2017

 Ecco una nuova ricetta della nostra collaboratrice Raffaella, che in questi ultimi tempi ha avuto modo di visitare la Val d’Ossola, praticamente la parte più settentrionale del Piemonte, e scoprendo molti piatti originali e saporiti che fanno respirare l’atmosfera di montagna….

GNOCCHI  ALL’OSSOLANA

Ingredienti per 4 persone: 400g di zucca (consiglio la Delica), 500g di patate (meglio quelle di montagna), 150g di farina di castagne, 200g di farina 00, 2 tuorli, noce moscata, un cucchiaino di sale fino, 1 cucchiaio d’olio d’oliva, 70g di pangrattato; per il sugo: burro e salvia oppure fonduta oppure funghi pioppini trifolati con aglio, olio e poco burro più una foglia di salvia e prezzemolo fresco… e per i più golosi una passata di panna in finale.

Preparazione: per preparare la zucca scaldatela in forno a 170° per una mezz’ora poi sarà facile tagliare via la buccia ed ammorbidirla ulteriormente in un padellino. Per le patate lessatele per lo stesso tempo poi passatele allo schiacciapatate o al passaverdure.

Se non volete utilizzare la spianatoia potete servirvi di una ciotola capiente: mettete prima le farine, il sale, la zucca e la purea di patate, l’olio e  la noce moscata, infine i tuorli. Mescolate tutto con le mani e se risulta troppo appiccicoso regolatevi con altra farina, in ogni caso dopo aver formato tante palline con le mani mettetele ben distanziate su un vassoio ed infarinatele per bene così non si attaccheranno. Se non li fate subito consiglio di congelarli, una volta congelati potrete anche sistemarli in sacchettini e cuocerli in acqua salata quando vorrete. Dal momento che salgono in superficie aspettate 1-2 minuti poi con la schiumarola metteteli in un padellino col condimento scelto in modo che possano insaporirsi, a fiamma accesa, per qualche minuto.

RAFFAELLA MUCCI (http://www.langolodiraf.it/)

 

Altri articoli di "In Cucina "
In Cucina
05/08/2017
 Ecco una nuova ricetta proposta da Raffaella, sempre ‘in diretta dalla sua ...
In Cucina
31/07/2017
 Si riferisce ad un piatto unico ideale, diverso dalla solita pizza, la ricetta che ...
In Cucina
22/07/2017
 Per il terzo appuntamento del mese di luglio Raffaella, la nostra collaboratrice ...
In Cucina
15/07/2017
 Il nome è francese ma indica in pratica delle polpettine a forma di ...
 Sarà l’alessandrino Carlo Gemme (nella foto), dal prossimo mese di settembre, il nuovo Direttore ...