Domenica prossima appuntamento con il ‘Giro del Nizza 2017’, evento enogastronomico tra vigne e cantine

martedì 18 aprile 2017

 Domenica 23 aprile p.v. avrà luogo la settima edizione del “Giro del Nizza”, che permette di trascorrere una piacevole giornata tra le colline e i vigneti a casa dei produttori del ‘Nizza’ per assaggiare in loro compagnia grandi vini ed alcune prelibate delizie della buona tavola.

L’evento enogastronomico, è organizzato da “Cantine a Nord Ovest”, in collaborazione con le associazioni del territorio, propone un percorso enogastronomico autogestito dai 27 produttori aderenti all’iniziativa, che apriranno le cantine anche nei due giorni successivi (lunedì 24 e martedì 25 aprile).

Ricordiamo che presso la Vineria Mezzolitro, in corso Monferrato angolo via Milano ad Alessandria, dove si è svolta la conferenza stampa di presentazione e che ha anche organizzato un pullman (prenotazioni al numero 0131 223501), fino al giorno dell’evento sarà possibile degustare ad un prezzo speciale le bottiglie di “Nizza docg” di tutti i produttori che hanno aderito al “Giro del Nizza 2017”.

IL NIZZA DOCG

Le prime bottiglie ufficiali del “Nizza docg”, un nome che lega in modo indiscutibile il territorio dei suoi vigneti e che utilizza il 100% di uve barbera con una resa di 70 q.li per ettaro, sono state ufficialmente disponibili solo dal 1° luglio dello scorso anno, dopo l’invecchiamento previsto dal Disciplinare.

La Denominazione è arrivata dopo diversi anni di lavoro ed è il riconoscimento ad una tradizione e ad un territorio, quello di Nizza Monferrato, nell’astigiano, che si estende sulle splendide colline tra Canelli e Alba, con un clima e un terroir ideali per produrre uve davvero eccezionali. 

MARIO MARCHIONI / mario.marchioni@alessandriamagazine.it

 
Altri articoli di "Eventi"
Eventi
25/05/2017
 Il Gruppo Modellistico CSI MODEL-POZZOLO, con il ...
Eventi
25/05/2017
 E' stato presentato martedì mattina, in una ...
 Per ‘Vinile Alessandria’ quella di domenica scorsa 21 Maggio al Teatro Comunale, è stata ...