Sviluppo del territorio ed opportunità per i giovani nel settore agricolo in un convegno a Palazzo Monferrato

giovedì 20 aprile 2017

 La Cia di Alessandria promuove un ciclo di incontri dedicato allo sviluppo del territorio e alle opportunità dei giovani nel settore agricolo.

Dando seguito al convegno dello scorso novembre, su impulso dell'associato Umberto Signorini, titolare della SS San Martino di Occimiano che basa la propria mission sul principio dell’economia circolare in agricoltura, si svolgerà un nuovo appuntamento a Palazzo Monferrato (via San Lorenzo, 21 Alessandria) il 20 aprile alle ore 17.30, dal titolo "Biodiversità, innovazione e comunicazione - Tre leve per lo sviluppo e la crescita del territorio alessandrino". Altri due convegni si svolgeranno nei mesi di settembre e dicembre prossimi, collegati al tema dell'imprenditoria giovanile.

Spiega Umberto Signorini: "Lo scopo è quello di riflettere e comprendere, attraverso la presentazione di casi imprenditoriali concreti e progetti a supporto dello sviluppo di essi, su come tre ambiti apparentemente così diversi (biodiversità, innovazione e comunicazione) possano risultare importanti, anzi addirittura strategici, per il progresso della provincia di Alessandria. L’attività imprenditoriale innovativa e legata alla tecnologia della filiera agro-alimentare, turistica, industriale e commerciale tende quindi ad essere il motore per uscire da uno stato di inattività e per incentivare i giovani a rimanere sul territorio".

"Vogliamo portare in evidenza i punti di forza del nostro territorio e le nuove opportunità occupazionali giovanili, attraverso l'assistenza e la consulenza fornita dalla nostra Confederazione, anche alla luce dei più recenti bandi pubblici della Regione e dell'Unione Europea" aggiunge il presidente provinciale della Cia Gian Piero Ameglio. 

Tra i relatori dell'incontro, moderato da Genny Notarianni - addetta stampa Cia Alessandria, ci sarà anche Franco Piana, responsabile Sviluppo Impresa della Confederazione.

Partner e collaboratori del convegno: Bnl Gruppo Paribas, Città del Bio, Nuovo Futurismo onlus, Agroline, 365 Monferrato, Acerbi Giacomo.

INCONTRI "UNDER 40" NOVEMBRE - FEBBRAIO

Si sono svolti nei mesi tra novembre 2016 e febbraio 2017 gli incontri, coordinati dalla Cia di Alessandria insieme a Umberto Signorini, nati su impulso dell'invito lanciato al convegno "Agricoltura del presente, ritorno al passato", che si è svolto a Palazzo Monferrato il 15 novembre 2016.

Circa quindici giovani, provenienti da diversi ambiti e con esperienze diverse, si sono ritrovati nella sede Cia per approfondire le tematiche legate al mondo imprenditoriale, agricolo e non solo. Alcune relazioni e proposte hanno preso corpo, altri progetti stanno proseguendo in modo individuale.

A seguito di questi incontri, ad oggi, uno dei partecipanti - la cui attività è legata al settore biologico - ha strutturato meglio il piano aziendale e ha trovato formule di finanziamento presso Istituti bancari. Un'altra azienda ha avuto la possibilità di partecipare alla fiera di Norimberga NurnbergMesse Biofach per avviare rapporti con il mercato estero.

MARIO MARCHIONI / mario.marchioni@alessandriamagazine.it


>Nella foto, al tavolo da sinistra: Franco Piana, responsabile Sviluppo Impresa Cia Alessandria; Umberto Signorini, titolare della SS San Martino; Gian Piero Ameglio, presidente provinciale Cia Alessandria.

 

Altri articoli di "Cronaca"
Cronaca
16/10/2017
 Un italiano 38enne di Novi Ligure, fermato dopo avere ...
Cronaca
14/10/2017
 Nella mattinata di mercoledì scorso personale ...
Cronaca
14/10/2017
 Un operaio 27enne di Serravalle, noto alle Forze dell’Ordine, è stato ...
 Lo scorso anno i ragazzi delle scuole del territorio avevano elaborato slogan efficaci per la tutela ...