Atleti dell’Accademia Kodokan Alessandria hanno partecipato al Raduno Federale di Sanda juniores e seniores

venerdì 21 aprile 2017

 Si è svolto recentemente presso il Palacima di Alessandria il Raduno Federale di Sanda juniores e seniores aperti agli atleti agonisti di interesse Nazionale del Nord Ovest organizzato dalla Federazione Italiana Wushu Kung Fu, riconosciuta dal CONI, diretto dal Maestro Marco BARRI Commissario Tecnico della Squadra Nazionale di Sanda.

Il Sanda (Disseminare i colpi), noto anche come Sanshou (Disseminare le mani) o boxe cinese, è uno sport da combattimento cinese a contatto pieno, completo, efficace e spettacolare, che prevede le tecniche di pugilato, di calcio e di proiezione e rappresenta l'espressione applicativa libera del WushuModerno o Sportivo ed insieme ad altre specialità da gara  quali il Tao Lu, ovvero le forme a mani nude e con armi, esprime simbolicamente il patrimonio tecnico fondamentale dell’Arte Marziale Cinese il Wushu, meglio conosciuto come Kung Fu.

A tale importante evento sportivo hanno partecipato gli  atleti agonisti più esperti tesserati presso l’Accademia Kodokan Alessandria, allievi del Maestro Gianluca D’AGOSTINO, e altri atleti provenienti dalla Liguria e Lombardia.

Nel corso del raduno il Commissario Tecnico Nazionale BARRI ha impostato l’allenamento, curando sia la parte atletica che tecnica nel Sanda: “Non si può pensare di fare Sanda ad alto livello, quindi di ambire alla Squadra Nazionale se non si è primi atleti a tutti gli effetti, nel Sanda  i colpi devono essere forti e veloci, i movimenti coordinati, e i tempi di esecuzione delle tecniche appropriate al combattimento sia nella lunga  che corta distanza” ha puntualizzato lo stessoCT ai partecipanti, che in oltre  sei ore di allenamento intenso, ha trasmesso loro le basi da seguire sia negli esercizi fisici che in quelli tecnici.

Al raduno erano presenti anche alcuni giovani atleti di interesse nazionale, tra i quali, Matteo TESTARDINI e Sonia D’AGOSTINO del Kodokan Alessandria, e di Savona e Sondrio che hanno già partecipato a precedenti raduni Selettivi indetti dalla Federazione e stanno emergendo in questa disciplina.

Prossimo appuntamento federale per il Kung Fu Team sarà sabato 29 e domenica 30 aprile p.v. a Trani dove Matteo TESTARDINI, Sonia D’AGOSTINO, Daniele ORABONA, Alex CRIMI’, Marianna BELLAVIA, Octavian TUDOSE e Marie Lys FOCO, guidati Dal Maestro Gianluca D’AGOSTINO e dal Coach Fabio VENDITTI, parteciperanno alla Coppa Italia di Sanda e Wushu Moderno e ai Campionati Italiani di Wushu Tradizionale organizzata dalla Federazione FIWUK-CONI.

Per gli atleti più piccoli, ovvero la fascia di età dai 6 ai 13 anni, il prossimo 23 aprile saranno a Saluzzo (CN), per partecipare alla terza selezione del campionato Nazionale Promozionale organizzato da MSP, ente di promozione sportiva riconosciuta dal CONI, le cui finali sono previste per fine giugno a Riccione.

MARIO MARCHIONI / mario.marchioni@alessandriamagazine.it

 

Altri articoli di "Sport"
Sport
31/10/2017
 E’ stata una partita stupefacente e ...
Sport
31/10/2017
 La loro prima uscita fu un pomeriggio di ...
Sport
24/10/2017
 Settimana tra alti e bassi nei vari campionati per le squadre dell’Evo ...
Sport
23/10/2017
 Resta sola in vetta la Novipiù Casale dopo ...
 Il corso “I più fragili tra i più deboli/Giallo come il miele” (marchio registrato ...