Al Conservatorio di Alessandria un fine settimana di musica e concerti

sabato 6 maggio 2017

 Tre importanti appuntamenti sono in programma in questo fine settimana presso l’Auditorium Pittaluga del Conservatorio di Alessandria:

- oggi, venerdì 5 maggio, alle ore 17 

L’ALTRA MUSICA, musica del tempo che fu, fra storia e reinvenzione con Gianni Coscia, fisarmonica, Studenti dei corsi jazz e di sax. Introduzione a cura di Franco Castelli.

(In programma un percorso che, a partire da brani di Coscia nati dalla rivisitazione di musiche popolari di tradizioni a noi vicine, sfocerà nella proposta della loro rilettura nata dall’incontro dell’illustre jazzista con giovani musicisti del Conservatorio. L’incontro sarà introdotto da Tanghesi dello stesso Gianni Coscia, versione di Claudio Lugo per quartetto di sassofoni, e da una conversazione di Franco Castelli, direttore del Centro di cultura popolare “G. Ferraro” dell’Isral (Istituto per la Storia della Resistenza e della Società contemporanea di Alessandria) e noto studioso delle tradizioni popolari del Piemonte. Sulla base delle sue esperienze di ricerca sul campo, iniziate ormai cinquant’anni fa, Castelli fornirà un affresco sulle tradizioni musicali nel Piemonte contadino, e in particolare su quel repertorio di notevole spessore e valore che ha accompagnato, tra Otto e Novecento, la vita dei nostri nonni, in pianura e in collina, tra musica bandistica e balli di festa, tra feste dei coscritti e Carnevali e sagre di paese con l'immancabile “ballo a palchetto”. 

Un repertorio glorioso ma quasi dimenticato di “musica a orecchio”, cui Gianni Coscia si è ispirato con brani di sua composizione come Tributo a Frumento e la Mazurka alterata (Migliavacca), in album ormai storici come L'altra fisarmonica, La briscola, e Radici, in compagnia di Gianluigi Trovesi.

Il ciclo, che ha preso il titolo da un importante testo di Roberto Leydi, si è composto di quattro incontri pensati come occasione per avvicinare culture musicali ‘altre’ rispetto a quella occidentale colta, e si è collegato a “L’altra musica a scuola”, corso di formazione in servizio per docenti di scuola primaria e secondaria organizzato dal Dipartimento di Didattica della musica del Conservatorio).

- domani sabato 6 maggio, alle ore 15.30 

MASTER-KONZERTE V Concerto finale della Masterclass di Canto Barocco con Claudine Ansermet

(450° anniversario della nascita di Claudio Monteverdi "Amor sacro e amor profano nel primo Seicento" Interdipartimento di Musica Antica del Conservatorio “Vivaldi”).

- domenica 7 maggio

VIII RASSEGNA NAZIONALE CORI GIOVANILI E SCOLASTICI “CITTÀ DI ALESSANDRIA”

dalle ore 9.30 presso l’Auditorium Pittaluga AUDIZIONE CORI;

ore 12.30 nel Cortile di Palazzo Cuttica CONCERTO DEI CORI PARTECIPANTI, CANTO COMUNE E CONSEGNA ATTESTATI

(L'obiettivo della Rassegna è quello di valorizzare e far conoscere la cultura (musicale... e non solo) che nasce, si alimenta e si costruisce dentro la Scuola e nelle Associazioni, dove sono i ragazzi che sperimentano i linguaggi dell'arte. L'iniziativa risponde ad alcune precise finalità: monitorare quanto avviene in orario scolastico e nel tempo libero per avere un quadro più chiaro su questo particolare ambito dell'educazione musicale, favorire l'incontro e il confronto fra le diverse esperienze, dare spazio e visibilità a una realtà che a volte è relegata allo stretto ambito scolastico, offrire un momento di scambio e riflessione tra insegnanti, musicisti e maestri direttori di coro. Diversi gli obiettivi che la Rassegna consente di perseguire: offrire una panoramica della realtà corale giovanile nazionale; creare un importante collegamento con il mondo della scuola, quale potenziale veicolo del primo approccio dei giovani all'esperienza corale; realizzare un'occasione di crescita, ma anche di costruttivo confronto tra i cori partecipanti grazie all'attività svolta dalla Commissione d'ascolto, chiamata a fornire anche suggerimenti e indicazioni utili ai giovani coristi e ai loro direttori).

MARIO MARCHIONI (mario.marchioni@alessandriamagazine.it)

 

Altri articoli di "Musica"
Musica
19/07/2017
 Nel pomeriggio di domenica 16 luglio u.s. presso il ...
Musica
13/07/2017
 Prosegue “Summer Red Note”, la versione ...
Musica
07/07/2017
 Il Comune di Castellazzo Bormida – Assessorato ...
 Il gruppo Ferrero ha sottoscritto un accordo con Agrion - Fondazione per la ricerca e l’innovazione ...