Domenica al Teatro Comunale di Alessandria, un ‘’Mezzogiorno di ...suono!’’, con il concerto dell'Orchestra sinfonica JuniorClassica

sabato 6 maggio 2017

 ''Mezzogiorno di..suono!'': questo il titolo del concerto promosso dall'Assessorato alla Cultura dell'Amministrazione Comunale di Alessandria, in collaborazione con il settore Education dell'Orchestra Classica di Alessandria ed il Concorso internazionale di Chitarra Classica Michele Pittaluga.  

L'evento si svolgerà domenica 7 maggio, ovviamente alle ore 12, sul palcoscenico del Teatro Comunale di Alessandria e vedrà protagonista  l'Orchestra sinfonica  JuniorClassica diretta dal talentuoso Giovanni Cestino e l'ensemble di fiati diretto dal Piacentino Claudio Pavesi. 

L' orchestra è composta da circa quaranta elementi e ne fanno parte ragazzi con limite massimo di età di 17 anni, provenienti da scuole di musica della provincia, dai conservatori di Genova/Alessandria, con la  preziosa collaborazione di ASO (Asti sistema orchestra). 

Il programma spazierà dal periodo Barocco alle immancabili e note colonne sonore (Il marchese del grillo, Beautiful that way, A colazione da Tiffany,  Stars wars e altre). 

Ospiti del concerto saranno due giovani e promettenti solisti: il chitarrista  di Arezzo, Marco Albiani ( vincitore di numerosi concorsi), che si esibirà proponendo il ''largo'' dal concerto di A. Vivaldi per chitarra e archi, insieme al brano ''Capricho Arabe'' di F. Tarrega e il violinista vercellese Fabrizio Berto,  primo premio  al concorso nazionale MUSICA INSIEME 2016 di Asti, che proporrà 2 tempi dalla Sonata n. 2 di J.S. Bach per violino. 

Ricordiamo che la JuniorClassica,  giovane emanazione dell'Orchestra Classica di Alessandria, nasce nel 2007 con la pretesa di incoraggiare i giovani allo studio della musica, contrastare il disagio giovanile e la dispersione scolastica, creando occasioni di aggregazione, offrendo opportunità di condividere un'importante esperienza a livello artistico per imparare i criteri dello ''stare in orchestra''. Ha al suo attivo numerosi concerti in Piemonte ed è stata protagonista di un tour presso diverse sedi ospedaliere della provincia ( in collaborazione con ASL-AL). In sinergia con LILT Alessandria, ha dato vita al progetto ''L' estro armonico della prevenzione'', strategia educativa finalizzata in ambito adolescenziale, alla promozione della salute e alla prevenzione LILT dei comportamenti a  rischio. Un ensemble della JuniorClassica si è esibito presso il centro congressi di EXPO 2015 davanti all'ambasciatore del Burkina Faso  nell'ambito della conferenza a cura dei Lions ''ACQUA per la vita''. 

L' ingresso al concerto è libero è sarà per tutti gli intervenuti un'occasione per visitare il glorioso Teatro Comunale di Alessandria.

L’evento è inserito nella rassegna ''Orchestra in provincia 2017”.

LA REDAZIONE / redazione@alessandriamagazine.it

 

Altri articoli di "Musica"
Musica
26/05/2017
 Ecco l’elenco dettagliato dei prossimi ...
Musica
24/05/2017
 Giovedì 25 maggio, alle ore 21, al Teatro ...
Musica
24/05/2017
 Mercoledì 24 maggio p.v. alle ore 17, presso ...
Musica
11/05/2017
 A partire da oggi, giovedì 11 maggio, torna a ...
 L’Amministrazione Comunale di Alessandria ha visto approvati e finanziati 8 progetti per complessivi 31 ...