Questa sera concerto di apertura del ‘Maggio Musicale Castellazzese’

giovedì 11 maggio 2017

 A partire da oggi, giovedì 11 maggio, torna a Castellazzo Bormida la consueta rassegna di concerti di musica classica denominato “Maggio Musicale Castellazzese”, che saranno quattro in totale, tre dei quali eseguiti presso la splendida chiesa antica di S. Stefano, uno (quello di chiusura) nella Chiesa di Santa Maria della Corte.

Questa piccola stagione di concerti di musica classica è organizzata dalla Pro loco e dal Consiglio di Biblioteca del Comune di Castellazzo Bormida, con la collaborazione del Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria.

Questo è il decimo anno di vita della manifestazione, ormai conosciuta ed attesa dai castellazzesi, realizzata con l’organizzazione artistica della professoressa Anna Lovisolo, cittadina castellazzese che insegna Pianoforte principale al Conservatorio “Vivaldi”.

Per questa stagione sono previsti 4 concerti, tutti con il consueto titolo “MUSICA DAL CONSERVATORIO”, con il seguente programma:

> oggi, giovedì 11 maggio concerto di apertura, durante il quale si esibiranno i giovani castellazzesi iscritti al Conservatorio (alcuni dei quali proprio piccoli) e poi i due ragazzi diplomandi appartenenti alla classe di Marcello Bianchi, castellazzese insegnante di violino presso il “Vivaldi”;

> giovedì 18 maggio il secondo concerto, che sarà dedicato alla musica lirica. Con l’accompagnamento al pianoforte della maestra Heejin Byeon si esibiranno allievi e laureati in canto lirico proponendo arie d’opera e pezzi famosi;

> terzo concerto, mercoledì 24 maggio, che vedrà come protagonisti gli insegnanti e gli allievi della Hugh Hodgson School of Music della Georgia University. Da quattordici anni il Conservatorio di Alessandria ha siglato un protocollo di collaborazione e scambi con il Dipartimento di Musica dell’Università della Georgia, una fra le più antiche università degli Stati Uniti del Sud. Alcuni docenti e allievi dei due Istituti annualmente si ospitano vicendevolmente nella tarda primavera, inseriti in manifestazioni concertistiche, master e attività didattiche, in un sano e costruttivo confronto di metodologie, percorsi formativi e ideazioni artistiche;

> infine giovedì 1 giugno si terrà il concerto di chiusura della stagione (nella Chiesa di Santa Maria della Corte), che sarà tenuto dal coro delle Voci Bianche del Conservatorio Vivaldi per l’occasione composto da più di cinquanta cantori, diretto dal maestro Roberto Berzero con un programma molto vario e suggestivo.

Tutti i concerti hanno inizio alle ore 21,15 e l’ingresso è completamente gratuito.

MARIO MARCHIONI / mario.marchioni@alessandriamagazine.it


> Nella galleria la locandina del ‘Maggio Musicale Castellazzese 2017’.

 

Altri articoli di "Musica"
Musica
27/10/2017
 Durante una conferenza stampa (alla quale si ...
 Il corso “I più fragili tra i più deboli/Giallo come il miele” (marchio registrato ...