Uno stage sulla lettura emotiva, la lettura come gesto affettivo

sabato 13 maggio 2017

 “La voce che accarezza” è il titolo dello stage sulla lettura emotiva a cura di Guido Castiglia che si terrà lunedì 15 maggio, dalle ore 9 alle ore 13,30 e dalle ore 14 alle ore 15,30 per un totale 6 ore, presso il Centro Magicascina, in via Gramsci a Cascinagrossa (AL). 

In questo stage si intende fornire ai partecipanti due elementi essenziali per imparare a leggere e raccontare ai bambini: 

a) alcuni strumenti fonetici necessari per una buona e più piacevole lettura; 

b) le motivazioni teoriche e psicologiche dell’’atto narrativo, allo scopo di comprendere a pieno la potenza comunicativa insita in ognuno di noi. 

L’iniziativa rientra nel progetto Nati per Leggere – Rete Alessandria, ed è finanziata nell’ambito delle attività del progetto 2016–2017 dalla Compagnia di San Paolo - ZeroSei. 

Lo stage sarà gratuito ed è rivolto a genitori, nonni, studenti, volontari disponibili a collaborare al progetto con letture ai bambini presso biblioteche, ludoteche, servizi educativi e culturali.

Per ulteriori informazioni e ottenere il modulo di iscrizione potete contattare il Servizio Giovani e Minori, tel.0131 515770 -755, e-mail ivana.tripodi@comune.alessandria.it . 

> Guido Castiglia è attore e formatore di Nonsoloteatro di Pinerolo e, da diversi anni, collabora con varie realtà alessandrine per attività teatrali con bambini e ragazzi e nell’ambito della formazione. 

Per ulteriori informazioni e ottenere il modulo di iscrizione potete contattare il Servizio Giovani e Minori, tel. 0131 515770 -755, e-mail ivana.tripodi@comune.alessandria.it . 

LA REDAZIONE / redazione@alessandriamagazine.it

(Foto generica dall’archivio)

 

Altri articoli di "Cultura"
Cultura
21/07/2017
 L'ufficio stampa del Comune di Alessandria comunica ...
Cultura
17/06/2017
 Ieri pomeriggio, presso le Sale d’Arte di via ...
 Sarà l’alessandrino Carlo Gemme (nella foto), dal prossimo mese di settembre, il nuovo Direttore ...