Nuova puntata della trasmissione ‘I viaggi del cuore’ tra i Santuari dell’alessandrino

giovedì 18 maggio 2017

 Una maratona televisiva per il territorio alessandrino sulle reti Mediaset è la nuova iniziativa della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria per la promozione e valorizzazione del territorio. 

La prima trasmissione andrà in onda su Retequattro domenica 21 maggio e sarà una intera puntata de I VIAGGI DEL CUORE, dedicata a itinerari e luoghi dello spirito dell’alessandrino mentre da lunedì 22 a sabato 27 maggio sono in programma le sei trasmissioni di RICETTE ALL’ITALIANA realizzate nell’acquese e ovadese a Cremolino, Morsasco, Orsara e Trisobbio.

Condotta da don Davide Banzato, la trasmissione I VIAGGI DEL CUORE va alla scoperta di importanti luoghi di devozione, non sempre conosciuti dal grande pubblico, ma ricchi di spiritualità, di storia e di arte. 

L’itinerario alessandrino, che inizierà dalla chiesa di San Giovanni Battista di Incisa Scapaccino al cui interno, caso unico in Italia, è stato dedicato un altare al culto della Virgo Fidelis, patrona dell’Arma dei Carabinieri,  proseguirà, attraverso un bellissimo percorso devozionale, sullo sfondo paesaggistico della Val Curone, che toccherà le pievi romaniche di Fabbrica Curone e di Volpedo e la chiesa della Beata Vergine Assunta di Viguzzolo.

“Abbiamo ritenuto di diversificare la promozione del nostro territorio – afferma il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, Pier Angelo Taverna – facendo conoscere anche le testimonianze di arte sacra di cui la nostra provincia è ricca, presentando i luoghi di culto, le manifestazioni religiose, le tradizioni. E’ una grande occasione per il nostro territorio in quanto, oltre che su Retequattro, in una fascia oraria di alta audience, il programma viene trasmesso sul canale satellitare Mediaset Italia che va in onda in 80 paesi e raggiunge oltre 8 milioni di contatti nel mondo. Alla promozione e valorizzazione del territorio si unisce anche l’impegno per la tutela del patrimonio religioso in quanto la Fondazione ha partecipato al progetto di restauro dell’altare dedicato alla Virgo Fidelis, nella chiesa di Incisa Scapaccino, divenuto luogo di culto e punto di riferimento e pellegrinaggio per i Carabinieri, i loro familiari e tutti i devoti della Patrona dell’Arma dei Carabinieri”.

La trasmissione è suddivisa in due episodi di circa 25 minuti cadauno che vanno in onda prima e dopo la Santa Messa della domenica mattina dalle 9.20 alle 10 per proseguire dalle 10.50 fino alle 11.30, prima del TG4.

Ospite straordinario di questa puntata de I VIAGGI DEL CUORE sarà Chiara Amirante, fondatrice della Comunità Nuovi Orizzonti e di diversi centri di recupero per ragazzi in difficoltà.

Molti gli interventi che animeranno la trasmissione: il professore Marco Pavese illustrerà gli aspetti artistici della Chiesa di San Giovanni Battista a Incisa Scapaccino, che vanta una storia di circa mille anni, chiusa al culto nel 1976 per problemi di stabilità e riaperta nel 2014 in occasione dei festeggiamenti per i due secoli di vita dell’Arma dei Carabinieri, grazie ad un importante intervento di restauro finanziato da fondazioni bancarie, tra cui la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, enti e privati cittadini. Sarà il diacono Giambattista Giacchero a raccontare la forte devozione dei Carabinieri per la loro patrona e la decisione di dedicare alla Virgo Fidelis questo santuario dove nel 1802 venne battezzato il carabiniere Giovanni Battista Scapaccino, prima medaglia d’oro al valor militare dell’Arma. Seguiranno le interviste al colonnello Bernardino Vagnoni, comandante provinciale dei Carabinieri di Asti, a Emanuela Stefanizzi, la prima donna carabiniere e al maresciallo Andrea Chiazza che circa un anno fa’ salvò la vita ad una donna in procinto di gettarsi nel vuoto.

Altri ospiti saranno il maestro Marcello Rota, prestigioso direttore d’orchestra e il volontario Aldo Conzatti che parlerà della sua esperienza di vita dedicata al prossimo.

Grande risalto anche alle pievi alessandrine della Val Curone: la pieve di San Pietro che rappresenta il principale monumento storico di Volpedo (nella foto della home), già citata in documenti del X secolo, custodisce importanti affreschi tardo quattrocenteschi probabilmente opera dei fratelli Boxilio o Basiglio di Castelnuovo Scrivia, titolari della più importante bottega del tortonese. Il profilo della pieve è riconoscibile nel quadro “Fiumana” di Giuseppe Pellizza da Volpedo.

La pieve di Santa Maria di Fabbrica Curone (nella foto della galleria) risalente al XII secolo circa, realizzata in pietra di fiume, presenta numerose opere d’arte. La Chiesa dell’Assunta di Viguzzolo è un pregevole edificio, ampliamento dell’oratorio di San Bartolomeo, risale al XV secolo e sorge non distante dalla pieve romanica.

Questa puntata de I VIAGGI DEL CUORE è una vera e propria carrellata a tutto campo sul territorio alessandrino, con approfondimenti che spaziano dalla cultura, alla storia, all’arte, alla devozione, che si rivolge al turismo religioso e non solo, presentando aspetti noti e meno noti di una terra che ha sempre molto da offrire in termini di accoglienza turistica. 

Un prologo alla settimana di trasmissioni che andrà in onda da lunedì 22 a sabato 27 maggio alle 10.45, sempre su Retequattro con RICETTE ALL’ITALIANA, condotto da Davide Mengacci in collaborazione con Michela Coppa, e illustrerà un altro volto della nostra provincia, quello delle specialità eno-gastronomiche, delle strutture turistiche di charme, delle eccellenze di un territorio in grado di soddisfare anche il turista più esigente.

MARIO MARCHIONI / mario.marchioni@alessandriamagazine.it

 

Altri articoli di "Attualità"
Attualità
29/05/2017
 L’Amministrazione Comunale di Alessandria ha ...
Attualità
29/05/2017
 In occasione della giornata Lions dedicata ad Helen Keller il Lions Club Bosco ...
Attualità
27/05/2017
 Il Comune di Lu con la scuola elementare “Don Filippo Rinaldi” ha ...
Attualità
25/05/2017
 Per ‘Vinile Alessandria’ quella di domenica scorsa 21 Maggio al Teatro ...
 L’Amministrazione Comunale di Alessandria ha visto approvati e finanziati 8 progetti per complessivi 31 ...