Plumcake al caffè e cioccolato

sabato 27 maggio 2017

 Si riferisce ad dolce al caffè, la ricetta che Raffaella, sempre ‘in diretta dalla sua cucina’, ha scelto per l’ultima proposta del mese di maggio 2017.

PLUMCAKE AL CAFFE’ E CIOCCOLATO

Non sono un’assidua bevitrice di caffè, ma per fare i dolci lo adoro! Questo morbido plumcake vi darà la carica per affrontare la giornata ed è ottimo soprattutto ‘pucciato’ nel cappuccino!!

INGREDIENTI: 240g di farina 00, 3 uova intere, 180g di zucchero, 100ml di olio di arachidi (3 cucchiai), 100g di cioccolato fondente tritato, 1 cucchiaio di cacao zuccherato (va bene anche il Nesquik), 2-3 cucchiaini di caffè solubile (facoltativo, se si vuole un gusto più forte), 1 tazzina di caffè ristretto o moka, 1 yogurt bianco, 1 bustina di lievito, 1 bustina di vanillina.

PREPARAZIONE: tagliate il cioccolato a pezzetti e ponetelo in freezer mentre preparate il resto.

Lavorate con la frusta elettrica le uova con lo zucchero poi aggiungete un po’ di farina, lo yogurt, lìolio, il cacao ed il caffè, terminate con la restante farina unita alla vanillina ed al lievito mescolando costantemente per evitare la formazione di grumi.

Mescolate delicatamente a mano, con un cucchiaio, il cioccolato tagliato a pezzetti.

Foderate con una striscia di carta forno la lunghezza di uno stampo per plumcake, per la larghezza ne basterà meno ma aiuterà comunque a sformarlo. Versate il composto e fatelo cuocere in forno statico a 170° per 50-55 minuti.

Quando è freddo potete sformarlo aiutandovi con la lama di un coltello se c’è qualche aderenza, spolverizzatelo con lo zucchero a velo e conservatelo coperto a temperatura ambiente per qualche giorno.

RAFFAELLA MUCCI (http://www.langolodiraf.it/)

 

Altri articoli di "In Cucina "
In Cucina
02/10/2017
 Ecco una nuova ricetta proposta da Raffaella, sempre ‘in diretta dalla sua ...
In Cucina
31/07/2017
 Si riferisce ad un piatto unico ideale, diverso dalla solita pizza, la ricetta che ...
In Cucina
22/07/2017
 Per il terzo appuntamento del mese di luglio Raffaella, la nostra collaboratrice ...
In Cucina
15/07/2017
 Il nome è francese ma indica in pratica delle polpettine a forma di ...
 Il corso “I più fragili tra i più deboli/Giallo come il miele” (marchio registrato ...