Al cineteatro Macallé di Castelceriolo si conclude il corso ‘Cinema, Introspezione, Empatia’ con un appuntamento di rilievo

martedì 30 maggio 2017

Mercoledì 31 maggio, il corso "Cinema, Introspezione, Empatia", presso il cineteatro Macallé di Castelceriolo (AL), si conclude con un appuntamento di rilievo: alle ore 21,15, proiezione del film "Vertigine" (1944) di Ottobre Preminger, con Gene Tierney e Dana Andrews, uno dei film più affascinanti del cinema classico americano, modello insuperato di noir e di seduzione. 

Il lungometraggio, memoria cinematografica suggestiva e ammaliante, è dominato dalla presenza della protagonista Laura, una giovane donna attorno al quale ruotano i misteri del racconto. Ecco come il cinema, nella durata breve ed essenziale tipica del noir degli anni Quaranta, riesce a distanza di tanti anni ad affascinare e a fare parlare di sé.

Introduzione e commento di Barbara Rossi.

L'ingresso costa 10 euro (per gli iscritti al Circolo del Cinema Adelio Ferrero e per gli iscritti al corso dello scorso anno, l'ingresso è ridotto a 7 euro). 

MARIO MARCHIONI / mario.marchioni@alessandriamagazine.it

 

Altri articoli di "Cinema"
Cinema
24/10/2017
 Con l’autunno arriva il Cineforum di Zonta Club ...
Cinema
21/10/2017
 Finalmente è arrivato il momento della tanto attesa riapertura della sala ...
Cinema
11/10/2017
 Alessandria ospiterà il Festival “Adelio ...
Cinema
08/07/2017
 Prenderà il via domani domenica 9 luglio la ...
 Il corso “I più fragili tra i più deboli/Giallo come il miele” (marchio registrato ...