Coppette di macedonia alla crema di limone

sabato 3 giugno 2017

 Si riferisce ad un dessert a base di frutta, la ricetta scelta per la prima proposta del mese di giugno 2017 da Raffaella, sempre ‘in diretta dalla sua cucina’.

COPPETTE DI  MACEDONIA ALLA CREMA DI LIMONE

Con il caldo la frutta, fresca e colorata, è gradita a tutti, ancor di più quando diventa un piccolo quadro da mangiare!

Ingredienti per 3 coppette:  250g di latte, 30g di zucchero, 30g di farina, 1 tuorlo, la buccia grattugiata di un limone, il succo di ½ limone, 2-3 cucchiai di liquore dolce (all’amaretto o nocino), 1 cucchiaio di zucchero, 6 savoiardi, 2 pesche e qualche mirtillo, se volete altra frutta in aggiunta usate kiwi o frutti di bosco.

Preparazione: tagliate a fettine le pesche e lavate i mirtilli. Mettete la frutta tagliata in una terrina e spremete il succo del limone, aggiungete un cucchiaio di zucchero e lasciate macerare qualche minuto. Intanto preparate la crema pasticcera: scaldate il latte con la buccia di limone, in un padellino mischiate zucchero, farina e tuorlo; aggiungete poco alla volta il latte togliendo la buccia di limone (basta filtrarlo con un colino), sempre facendo attenzione che non si formino grumi. Portate ad ebollizione  mescolando di continuo ed a fiamma bassa.

In un piatto fondo mettete il succo delle pesche filtrato più i cucchiai di liquore; fate assorbire i savoiardi e metteteli come base in ogni coppetta (ne ho usati 2 per coppetta, tagliati a metà), sopra adagiate la crema e sulla superficie coprite con le pesche, qualche fettina di altra frutta e soprattutto con qualche mirtillo che dà quel bel tocco di colore in contrasto.

Conservate in frigo e se volete cospargete con un po’ di zucchero a velo prima di servire oppure, se vi piacciono, aggiungete delle piccole meringhe.

RAFFAELLA MUCCI - http://www.langolodiraf.it/

 

Altri articoli di "In Cucina "
In Cucina
02/10/2017
 Ecco una nuova ricetta proposta da Raffaella, sempre ‘in diretta dalla sua ...
In Cucina
31/07/2017
 Si riferisce ad un piatto unico ideale, diverso dalla solita pizza, la ricetta che ...
In Cucina
22/07/2017
 Per il terzo appuntamento del mese di luglio Raffaella, la nostra collaboratrice ...
In Cucina
15/07/2017
 Il nome è francese ma indica in pratica delle polpettine a forma di ...
 Il corso “I più fragili tra i più deboli/Giallo come il miele” (marchio registrato ...