Oggi pomeriggio presso le Cantine del Castello di Pozzolo Formigaro presentazione del volume di didattica ‘’Canto, quindi ...conto!’’

venerdì 9 giugno 2017

 Edizioni Vallescrivia pubblica il suo primo volume di didattica: “Canto, quindi... conto!” di Maria Cristina Piras, insegnante di musica e musicoterapista.

All'interno della grande cornice del Festival Olistico Ben-Essere, che si terrà al Castello di Pozzolo Formigaro, il libro sarà presentato presso le Cantine del Castello, venerdì 9 giugno 2017 alle ore 17.

Dopo una breve disamina sui valori culturali, sociali ed extra-musicali del mondo delle sette note, questo libro propone una serie di attività, nate dall'esigenza di attirare l'attenzione ed accendere l'entusiasmo dei bambini chiamati a studiare e memorizzare le tabelline.

Un'analisi sintetica degli elementi sostanziali su cui si basano i giochi: la musica, il movimento coordinato, l'attività ludica e la socializzazione.

Un percorso che suggerirà il valore pedagogico e mnemonico dell'esperienza condivisa attraverso canzoni, giochi e colori.

Il libro tratta la Matematica e la Musica come strutture integrate ed integrative all'acquisizione del pensiero logico-matematico.

Un testo pensato come ausilio per insegnanti della Scuola Primaria, al cui interno però sono presenti indicazioni e rielaborazioni utili a realizzare anche Laboratori di Propedeutica Matematica per bambini all'ultimo anno della Scuola dell'Infanzia. 

Alla presentazione parteciperà in veste di relatrice Milena Lupori, insegnante presso la Scuola Primaria “Oneto” di Novi Ligure.

Il volume è già disponibile presso le Cartolibrerie Joker e Fortunato di Novi Ligure, La Piazzetta di Arquata Scrivia e nelle migliori librerie online. 

LA REDAZIONE / redazione@alessandriamagazine.it

 
Altri articoli di "Cultura"
Cultura
26/10/2017
 L'8 ottobre del 1837, quindi 180 anni fa, nasceva nel ...
Cultura
26/10/2017
 Nel 2017 la Cia compie 40 anni di attività e ...
 Il corso “I più fragili tra i più deboli/Giallo come il miele” (marchio registrato ...