Sabato presentazione del primo volume Novi Pop Up ‘Novi Ligure: porte, treni e lampadine’

venerdì 9 giugno 2017

 Sabato 10 giugno ore 17,15 presso i Portici Vecchi di Corso Marenco, all’interno della rassegna culturale ‘La Torre di Carta’, presentazione del primo volume Novi Pop Up - Novi Ligure: porte, treni e lampadine di Claudio De Bernardi e Mela Cocozza edito da Edizioni Vallescrivia.

Il progetto Novi Pop Up - Novi Ligure: porte, treni e lampadine, è un piccolo libro illustrato che ritrae la città da Porta Pozzolo fino al Viale della Rimembranza e apre lo sguardo al di là della porta nel centro storico cittadino.

L'illustrazione ritrae e interpreta la città così come appare oggi ai nostri occhi; nell'osservarla si rimane sorpresi dai tanti particolari che nella quotidianità sfuggono allo sguardo frettoloso. Nelle finestre “pop up” brevi testi raccontano la sua trasformazione, dalle “nove case” nucleo originario di Novi Ligure alla fortificazione, al cambiamento urbanistico con l'arrivo del treno e alla rivoluzione industriale di fine Ottocento e primi Novecento.

Conoscere la città dove si vive fa parte della nostra storia personale e dunque di un aspetto della nostra identità.

Ringraziamo: Fabrizio e Gian Luca del forno Delucca, Stefania del Cova Café, Cristina, Giulia e Anna Parodi del Bar Carletto e gelateria Parodi, Valerio e Miranda del Bar Sport, Tonino e Giuliana pesce fresco,  Luciano e Barbara Farinata, Ghio Formaggi del mercato del martedì-giovedì e sabato, Stefano dell'Edicola dei Giardini, Stefania e Matteo della Pasticceria Elvezia, Lina e Giuliana della cartolibreria Joker e Vincenzo Napoli della Pizzeria Bella Napoli, che hanno accolto con  entusiasmo il progetto, sostenendoci fattivamente per la realizzazione del primo volume e lasciandosi coinvolgere nel “Co Co' funding”… 

COS'È IL CO CO' FUNDING?

Si ispira al tradizionale crowfunding che è una campagna di finanziamento dal basso per diversi tipi di progetti. Il “Co Co' funding” si avvicina, ma è qualcosa di diverso:

è una campagna di prevendita a sostegno del libro, della durata di un mese a partire dal 10 giugno e per un numero limitato di copie. In questo periodo il libro è acquistabile  in abbinamento ai pacchetti Co-Co' Tour  proposte golose a passeggio per la città.

Novi Pop Up è un progetto editoriale che prevede altre tre uscite per raccontare con immagini e brevi dati storici la nostra città, i suoi abitanti, il territorio, e la sua storia.

II Volume: Novi Ligure: palazzi dipinti ed altre storie

III Volume: Novi Ligure: violini, biciclette e personaggi illustri

IV Volume: dolci terre e buongustai

E allora …..Buon Viaggio!

Vi aspettiamo alla partenza sabato 10 giugno ore 17,15 Portici Vecchi di Corso Marenco.

Vi presenteremo il libro....  e giocheremo alla caccia del particolare... occhi aperti e naso all'insù… vi aspetta una città da scoprire.

NOVI LIGURE: PORTE, TRENI E LAMPADINE

Claudio De Bernardi e Mela Cocozza – Edizioni Vallescrivia 2017

BOOKTRAILER  disponibile su Vimeo  https://vimeo.com/220429935 

Tutti i pacchetti del Co-Co Funding  sono disponibili sul sito:

www.claudiodebernardi.it/novi-pop-up

LA REDAZIONE / redazione@alessandriamagazine.it

 

Altri articoli di "Cultura"
Cultura
26/10/2017
 L'8 ottobre del 1837, quindi 180 anni fa, nasceva nel ...
Cultura
26/10/2017
 Nel 2017 la Cia compie 40 anni di attività e ...
 Il corso “I più fragili tra i più deboli/Giallo come il miele” (marchio registrato ...