Insalata di farro allo zafferano, con zucchine, olive nere e feta

lunedì 12 giugno 2017

 L’estate è il periodo delle insalate e non solo di verdura, ma anche con orzo, farro, riso o altri cereali…


INSALATA DI FARRO ALLO ZAFFERANO CON ZUCCHINE, OLIVE NERE E FETA

Estate, tempo di insalate! Non solo di verdura ma anche di orzo, farro, riso o altri cereali così fanno da piatto unico apportando i risaputi benefici. La nostra collaboratrice Raffaella, sempre ‘in diretta dalla sua cucina’, Ve ne propone una classica rivisitata con qualche aggiunta innovativa.

> Ingredienti: 100g di farro a persona (considerando il bis!), ½ scalogno, 4-5 zucchine (se hanno il fiore potete aggiungerlo), ½ bustina di zafferano, olio d’oliva, sale, aromi mediterranei (2 foglie di menta fresca, maggiorana, rosmarino), un cucchiaino di brodo granulare, formaggio feta, olive taggiasche.

> Preparazione: mettete il farro in un pentolino e ricopritelo con acqua fredda, quando inizia il bollore aggiungete il brodo granulare e fate cuocere per 30 minuti.

In una padella antiaderente a parte soffriggete in poco olio, con lo scalogno tritato, le zucchine tagliate a cubetti piccoli assieme ai fiori spezzettati (sempre togliendo la parte centrale dura che è tossica!), insaporite con sale e aromi freschi (foglioline di maggiorana e foglie di menta lasciate intere) e fate in modo che siano cotte ma ancora sode.

Quando il farro arriva a 5 minuti dalla fine della cottura aggiungete lo zafferano; un mestolo di questo brodo lo userete per colorire le zucchine.

Se è rimasto poco brodo nel pentolino del farro versate il tutto nella padella con le zucchine altrimenti potete scolarlo. Fate saltare per alcuni minuti il farro con le zucchine ed aggiustate di sale.

Mettete il tutto in un grilletto da portata e aspettate che si intiepidisca per aggiungere le olive (alcune a pezzettini e altre intere) e la feta tutto intorno. 

La vostra insalata è pronta, da gustare tiepida o fredda.

RAFFAELLA MUCCI - http://www.langolodiraf.it/

 

Altri articoli di "In Cucina "
In Cucina
02/10/2017
 Ecco una nuova ricetta proposta da Raffaella, sempre ‘in diretta dalla sua ...
In Cucina
31/07/2017
 Si riferisce ad un piatto unico ideale, diverso dalla solita pizza, la ricetta che ...
In Cucina
22/07/2017
 Per il terzo appuntamento del mese di luglio Raffaella, la nostra collaboratrice ...
In Cucina
15/07/2017
 Il nome è francese ma indica in pratica delle polpettine a forma di ...
 Il corso “I più fragili tra i più deboli/Giallo come il miele” (marchio registrato ...