Le paste di meliga

sabato 24 giugno 2017

 Si riferisce ancora ad un dolce e precisamente biscottini fatti con la farina di mais gialla, tipici del Piemonte, la ricetta che Raffaella, sempre ‘in diretta dalla sua cucina’, ha scelto per l’ultima proposta del mese di giugno 2017


PASTE  DI  MELIGA

Sono biscottini fatti con la farina di mais gialla, tipici del Piemonte; li trovate quasi sempre a forma di ciambellina, più o meno grandi o spessi, ma il loro gusto è sempre inconfondibile.

> Ingredienti per circa 50 biscotti: 120g di farina finissima di mais (c’è quella apposta per dolci), 250g di farina 00, 150g di zucchero semolato, 1 cucchiaino di miele di acacia, 2 uova, 230g di burro ammorbidito, la scorza di un limone, ½ cucchiaino di sale fino, un bacello di vaniglia oppure una bustina di vanillina.

> Preparazione: tenete fuori dal frigo, anche un’ora prima, il burro per ammorbidirlo.

Mescolate tra loro le farine, lo zucchero, la vanillina, la scorza del limone, il sale ed il miele poi aggiungete le uova ed il burro a pezzettini. Cominciate a mescolare e ad impastare con le mani come per la pasta frolla finché non avrete un composto semi-cremoso; se non è abbastanza morbido potete inserirlo già nella sac à poche ed aspettare che si ammorbidisca ulteriormente, fate comunque la prova formando i biscotti sulla leccarda foderata di carta da forno.

Intanto scaldate il forno a 180° e quando sarà giunto a temperatura infornateli per 15-18 minuti, non appena saranno diventati dorati in superficie. Aspettate qualche minuto prima di tirarli fuori, aspettate che si intiepidiscano con il forno leggermente aperto.

Vi consiglio di utilizzare una sac à poche di tessuto oppure, per chi è meno esperto, si possono realizzare con le mani dei rotolini da ripiegare a forma di ciambellina, purtroppo le striature tipiche di questi biscotti si possono ottenere solo con il beccuccio a stella! 

Appena si sono raffreddati riponeteli in una scatola di latta, si conserveranno a lungo.

RAFFAELLA MUCCI - http://www.langolodiraf.it/

 

Altri articoli di "In Cucina "
In Cucina
02/10/2017
 Ecco una nuova ricetta proposta da Raffaella, sempre ‘in diretta dalla sua ...
In Cucina
31/07/2017
 Si riferisce ad un piatto unico ideale, diverso dalla solita pizza, la ricetta che ...
In Cucina
22/07/2017
 Per il terzo appuntamento del mese di luglio Raffaella, la nostra collaboratrice ...
In Cucina
15/07/2017
 Il nome è francese ma indica in pratica delle polpettine a forma di ...
 Il corso “I più fragili tra i più deboli/Giallo come il miele” (marchio registrato ...