Insalata di polpo tiepida

sabato 8 luglio 2017

 Per la seconda ricetta del mese d luglio ecco una ricetta di pesce, perfettamente adatta a questa stagione …e non solo.

INSALATA DI POLPO TIEPIDA

Per non fare il solito polpo con le patate ho deciso di utilizzare ortaggi più leggeri e poi, se dovesse sembrarvi troppo dietetico, con la zuppetta ci potete fare una bella bruschetta d’accompagnamento…

> Ingredienti: un polpo grande o due medi, una costa di sedano, un bicchiere di vino bianco, pomodorini, sale, peperoncino, uno spicchio d’aglio, prezzemolo, paprika dolce.

> Preparazione: lavate  bene il polpo sotto l’acqua corrente, copritelo con acqua fredda e portatelo a bollore, aggiungendo il bicchiere di vino. Fatelo cuocere a fiamma bassa, coperto, per 45 minuti finché non vedete che la pelle si stacca facilmente dopodiché scolatelo, toglietegli l’occhio centrale e la pelle e tagliatelo a pezzetti.

In una padella preparate una base d’olio extra-vergine in cui farete soffriggere lo spicchio d’aglio con poco peperoncino, versateci il polpo, salatelo bene e cospargetelo di prezzemolo fresco; aggiungetevi il sedano a pezzettini e coprite. Dopo circa 20 minuti aggiungete i pomodorini a piacere, tagliati a metà e spurgati della loro acqua e un’abbondante spolverata di paprika. Fate cuocere per un’altra mezzora. Il polpo deve essere tenero e saporito. Se necessario aggiustare di sale.

RAFFAELLA MUCCI - http://www.langolodiraf.it/

 

Altri articoli di "In Cucina "
In Cucina
05/08/2017
 Ecco una nuova ricetta proposta da Raffaella, sempre ‘in diretta dalla sua ...
In Cucina
31/07/2017
 Si riferisce ad un piatto unico ideale, diverso dalla solita pizza, la ricetta che ...
In Cucina
22/07/2017
 Per il terzo appuntamento del mese di luglio Raffaella, la nostra collaboratrice ...
In Cucina
15/07/2017
 Il nome è francese ma indica in pratica delle polpettine a forma di ...
 Sarà l’alessandrino Carlo Gemme (nella foto), dal prossimo mese di settembre, il nuovo Direttore ...