Pizza-pane al farro, con erbette e formaggio

lunedì 31 luglio 2017

 Si riferisce ad un piatto unico ideale, diverso dalla solita pizza, la ricetta che Raffaella, sempre ‘in diretta dalla sua cucina’, ha scelto per l’ultima proposta del mese di luglio 2017


PIZZA-PANE AL FARRO CON ERBETTE E FORMAGGIO

Piatto unico ideale perché contiene cereali e carboidrati però integrali quindi ricchi di fibre e soprattutto tanta verdura! Una cosa un po’ diversa dalla solita pizza…

> Ingredienti per 2 teglie tonde: 12-13g di lievito fresco in panetto, miele di acacia o malto, 500ml di acqua tiepida, sale fino, 500g di farina di farro integrale, 6 cipollotti, 2-3 mazzi di erbette oppure 1Kg di spinaci, formaggio emmentaler e parmigiano grattugiati, olio extra-vergine d’oliva, timo fresco.

> Preparazione: sciogliete il lievito nell’acqua tiepida aggiungendo un pizzico di zucchero o ½ cucchiaino di miele o malto. Aspettate che si attivi formando un po’ di schiuma. Preparate la farina in una terrina capiente aggiungendo ½ cucchiaio di sale fino.

Aggiungete l’acqua e mescolate vigorosamente con le mani e a lungo (almeno 10 minuti) finché non avrete un panetto liscio e morbido. Mettetelo nel forno spento con luce accesa per 2-3 ore. Trascorso questo tempo lavorate ancora l’impasto, dividetelo in 2 panetti e fatelo lievitare ancora per un’ora poi stendetelo nelle teglie appena unte d’olio. 

Nei tempi morti di lievitazione potete preparare le erbette o gli spinaci: mondate e lavate la verdura, mettete le foglie in una pentola alta con poco sale, basterà l’acqua che rilasceranno naturalmente per cuocerle (circa 15 minuti). In una padella larga scaldate un filo d’olio e fate ammorbidire le cipolle.

Condite le pizze-pane con le cipolle e le erbette infine cospargete con abbondante formaggio grattugiato e timo fresco.

Infornate a 200° per una ventina di minuti finché i bordi non diventano gonfi e leggermente dorati. 

RAFFAELLA MUCCI - http://www.langolodiraf.it/

 
Altri articoli di "In Cucina "
In Cucina
05/08/2017
 Ecco una nuova ricetta proposta da Raffaella, sempre ‘in diretta dalla sua ...
In Cucina
22/07/2017
 Per il terzo appuntamento del mese di luglio Raffaella, la nostra collaboratrice ...
In Cucina
15/07/2017
 Il nome è francese ma indica in pratica delle polpettine a forma di ...
In Cucina
08/07/2017
 Per la seconda ricetta del mese d luglio ecco una ricetta di pesce, perfettamente ...
 Sarà l’alessandrino Carlo Gemme (nella foto), dal prossimo mese di settembre, il nuovo Direttore ...