All’Azienda Ospedaliera di Alessandria avviata l’attività del Nuovo Blocco Operatorio

venerdì 4 agosto 2017

 Ad un mese dall’inaugurazione, avvenuta il 29 giugno, il nuovo Blocco Operatorio dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria è operativo, la scorsa settimana hanno preso avvio le attività chirurgiche di alta complessità, dopo il trasloco e le necessarie opere di sanificazione che hanno interessato l’area, di circa duemilacinquecento metri quadrati. 

La revisione organizzativa delle sale avviata nei mesi scorsi ha permesso una corretta organizzazione fin dalla prima settimana di attività: le discipline che hanno fruito delle nuove sale, secondo il programma previsto, sono state la Cardiochirurgia, la Chirurgia Toracica, la Chirurgia Vascolare, la Neurochirurgia, la Chirurgia Generale e l’Urologia. È stata utilizzata anche la sala dedicata alla Chirurgia Robotica, con l’esecuzione di alcuni interventi. Le sale sono state progettate per un utilizzo multidisciplinare, che ha permesso di effettuare interventi di elettrofisiologia da parte della Cardiologia. 

L’Ortopedia, attualmente attiva in un blocco dedicato, si trasferirà nelle nuove sale da fine agosto. Dal mese di settembre, invece, è previsto l’avvio delle attività di media complessità al Blocco 1, secondo la rimodulazione organizzativa pianificata. 

Il personale che opera nei nuovi locali commenta con molta soddisfazione il trasloco in questo nuovo ambiente, che viene definito confortevole, altamente tecnologico e apprezza in particolare la possibilità condividere percorsi e tecnologie, ad esempio la sala risveglio.

“Con queste azioni l’Azienda Ospedaliera di Alessandria ha iniziato un percorso di abbattimento delle liste di attesa – ha dichiarato Giovanna Baraldi, Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera - che consente risposte sempre più tempestive anche negli interventi meno complessi”. 

MARIO MARCHIONI / mario.marchioni@alessandriamagazine.it

(Nelle foto alcune immagini delle nuove sale operatorie)

 

Altri articoli di "Cronaca"
Cronaca
16/10/2017
 Un italiano 38enne di Novi Ligure, fermato dopo avere ...
Cronaca
14/10/2017
 Nella mattinata di mercoledì scorso personale ...
Cronaca
14/10/2017
 Un operaio 27enne di Serravalle, noto alle Forze dell’Ordine, è stato ...
 Lo scorso anno i ragazzi delle scuole del territorio avevano elaborato slogan efficaci per la tutela ...