Chiudiamo per ferie e sospendiamo le pubblicazioni fino al 31 agosto

sabato 5 agosto 2017

 Questo editoriale si potrebbe anche sintetizzare con questa frase: “A partire dal 6 agosto il nostro giornale on line sospenderà le pubblicazioni per ferie fino al 31 agosto; dal 1° settembre si vedrà…”

Ma i nostri lettori, che sono davvero tanti e fra questi molti ci seguono fin dal primo giorno di pubblicazione, meritano qualche motivazione e spiegazione in più. Intanto si tratta di una decisione presa nel mese di giugno, quando la società che ha in carico la gestione editoriale e pubblicitaria aveva espresso l’idea di voler prendere una ‘breve pausa di riflessione’, considerando il momento certamente delicato che sta attraversando il mondo editoriale in web.

Personalmente ho messo a disposizione in questo periodo di collaborazione con l’incarico di redattore capo, la mia personale esperienza acquisita nel settore editoriale, credendo fermamente in questo giornale, cercando sempre di offrire buoni contenuti, ottenendo concrete gratificazioni: un numero elevato di accessi giornalieri, il gradimento dei lettori e di tutti quelli che quotidianamente ricevono la nostra new letter.

Ma anche gli enti vari (e non solo) avrebbero dovuto rendersi conto che siamo presenti sul mercato editoriale e pubblicitario in modo concreto da un bel po’ di tempo, che abbiamo raggiunto una posizione di leadership e di costante penetrazione nel mercato editoriale-pubblicitario e quindi prendere in considerazione per le loro pianificazioni pubblicitarie anche la nostra prestigiosa testata, al pari di altre in web e/o in cartaceo soprattutto a livello locale. Ma questo, purtroppo non si è verificato.

Sarebbe inutile e troppo lungo fare un elenco di enti, ex municipalizzate (o partecipate, che dir si voglia), aziende pubbliche che pianificano ‘normalmente’ su prodotti editoriali in cartaceo, compresi quelli ‘free’ e naturalmente anche in web.

Al nostro giornale online, che invece può garantire un numero di lettori notevole (e dimostrato) si invia qualsiasi notizia o comunicato stampa, riferiti a qualsiasi evento, richiedendo sempre la classica ‘cortese preghiera di pubblicazione’.

Questa inevitabile ‘breve pausa di riflessione’, che avviene in un periodo di ferie estive (chi scrive questo editoriale, dopo quasi due anni ininterrotti di lavoro  quotidiano, ha proprio la necessità di prendersi un periodo di ferie e di una salutare pausa), servirà anche a capire ai diretti interessati se ci sono i presupposti per continuare la pubblicazione di questo giornale online e se ciò avverrà, sarà sempre con lo stesso impegno e lo stesso entusiasmo messo in atto fino ad oggi.

In questo periodo di sospensione per ferie del giornale online, verrà però sempre aggiornata la pagina facebook: 

https://www.facebook.com/alessandriamagazine/ 

con notizie di ogni argomento (cronaca, attualità e sport) ed approfondimenti, mantenendo un contatto ed un dialogo con i lettori.

Buone vacanze e buone ferie, speriamo di poter riprendere quotidianamente l’appuntamento con ‘alessandriamagazine.it’ all’inizio di settembre e continuare così a mantenere ‘dignitosamente in vita’ questo giornale on line. 

MARIO MARCHIONI / mario.marchioni@alessandriamagazine.it

 

Altri articoli di "Cronaca"
Cronaca
04/08/2017
 I Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia di ...
Cronaca
04/08/2017
 Ad un mese dall’inaugurazione, avvenuta il 29 ...
 Sarà l’alessandrino Carlo Gemme (nella foto), dal prossimo mese di settembre, il nuovo Direttore ...