Nel Comune di Alessandria un incontro con le associazioni animaliste

lunedì 9 ottobre 2017

 L’Assessore al Welfare Animale del Comune di Alessandria Giovanni Barosini, il dirigente comunale del servizio Gianpiero Cerruti e gli addetti dell’ufficio Tutela Animali, nei giorni scorsi hanno incontrato in Sala Giunta le associazioni Protezionistiche attive sul territorio comunale (A.T.A. Associazione Tutela Animali, Associazione Panciallegra, L.A.C., L.A.V. , Etico Etica, Animals Asia, A.T.A. Pc, , Millevite, Enpa Nucleo Guardie e Associazione Raccolta Alimentare per Animali) per  impostare un percorso  di collaborazione. 

L’assessore Barosini ha dato riscontro dell’attività svolta spiegando che “a seguito di quanto emerso nel primo incontro del mese di luglio sono state rivalutate le procedure d’intervento con il Corpo di Polizia Municipale per una più attenta applicazione del Regolamento Tutela Animali del Comune di Alessandria, con la nomina di due agenti referenti per il Welfare Animale: l’agente Grazia Bavuso e l’ispettore ambientale Fulvio Barzizza. Con la loro collaborazione, nel caso di eventuali segnalazioni di presunto maltrattamento di animali, gli uffici potranno più agevolmente interfacciarsi e consentire verifiche più veloci”.

“In questi mesi – ha continuato Barosini – abbiamo ottenuto alcuni risultati concreti nell’ambito del contrasto allo “sfruttamento economico” degli animali come, per esempio, la rimozione di un totem ‘Palio di Asti’, raffigurante cavalli, collocato da una ditta pubblicitaria in via dei Martiri in violazione del Regolamento Tutela Animali. Sono state, inoltre, poste in atto limitazioni restrittive agli organizzatori di un evento che prevedeva spettacoli cinofili in Cittadella che comportato la rinuncia da parte degli stessi allo svolgimento delle esibizioni”.

Per i prossimi mesi unitamente alla Direzione Lavori Pubblici dell’Ente, l’assessorato al Welfare Animale sta valutando la possibilità di realizzare un nuovo cimitero per gli animali d’affezione oppure di autorizzare lo spazio già utilizzato spontaneamente da molti cittadini, ampliandolo e  dotandolo delle strutture necessarie.  Le due ipotesi sono in valutazione per il vaglio dei costi di progettazione.

In merito alla costituzione della Consulta delle Associazioni Animaliste si è proceduto alla distribuzione della normativa e alla spiegazione della stessa. Le associazioni  interessate potranno far pervenire ,nei prossimi giorni, la loro adesione.

Relativamente alle problematiche legate all’abbandono felino, si è ribadito come il Comune di Alessandria sia molto sensibile al problema con due strutture dedicate (gattile sanitario e gattile rifugio), non obbligatorie per Legge, a differenza dei canili; annualmente, inoltre, viene stanziato  un contributo per la sterilizzazione e gli aiuti alle colonie. 

“Tra i nuovi obiettivi dell’assessorato – ha continuato Barosini - c’è la volontà di prevedere aiuti per le spese veterinarie da riservare ai cittadini in difficoltà economiche. Sono purtroppo tante le persone che per sopraggiunte difficoltà non riescono più a provvedere ai loro animali quando si ammalano oppure, più semplicemente, ad effettuare le profilassi obbligatorie.

Le associazioni hanno richiesto di sensibilizzare i veterinari liberi professionisti per dare aiuti ai cittadini, applicando tariffe agevolate per la sterilizzazione, obiettivo importante per ridurre gli abbandoni e quindi  il randagismo.

In conclusione l’assessore Barosini ha annunciato l’arrivo del prossimo circo, il Millenium, dal 22 dicembre al 7 gennaio, che prevede l’inserimento degli animali negli spettacoli: “Purtroppo – ha dichiarato - nonostante la contrarietà delle associazioni animaliste, l’Amministrazione Comunale non ne può vietare l’attendamento essendo in vigore una Legge nazionale che prevede l’utilizzo degli animali nei circhi. Sarà comunque impegno costante dell’ufficio Tutela Animali, in collaborazione con il Servizio Veterinario, la Polizia Municipale e le Guardie Zoofile, predisporre  sopralluoghi e controlli severi”.

MARIO MARCHIONI / mario.marchioni@alessandriamagazine.it

(Nella foto un momento dell’incontro)

 

Altri articoli di "Attualità"
Attualità
18/10/2017
 I risultati della 172a Indagine Congiunturale ...
Attualità
18/10/2017
 Alla luce del successo riscosso negli anni precedenti, sta per prendere il via ad ...
Attualità
16/10/2017
 Lo scorso anno i ragazzi delle scuole del territorio avevano elaborato slogan ...
 I risultati della 172a Indagine Congiunturale Trimestrale di Confindustria Alessandria, elaborata dall'Ufficio ...