Indagine Congiunturale Trimestrale di Confindustria Alessandria: per le imprese tutto va bene!

mercoledì 18 ottobre 2017

 I risultati della 172a Indagine Congiunturale Trimestrale di Confindustria Alessandria, elaborata dall'Ufficio Studi di Confindustria Alessandria, che sono stati presentati ieri mattina ad Alessandria dal Presidente di Confindustria Alessandria Luigi Buzzi, dal Direttore Renzo Gatti ed illustrati da Giuseppe Monighini, responsabile Ufficio Studi che registra le previsioni di attività delle imprese associate per il trimestre ottobre-dicembre 2017, preannunciano una dinamica favorevole dell’economia globale per il trimestre d’autunno 2017, che conferma il trend in crescita già rilevato nei mesi precedenti ed anche a livello locale le aspettative degli imprenditori si mantengono in positività per l’occupazione, per la produzione, per gli ordini totali ed export, per la redditività, per la propensione ad investire e per l’utilizzo degli impianti.

Tutti segnali positivi, a differenza di un anno fa, quando i principali indicatori erano tutti sotto lo zero.

Ricordiamo che a questa indagine hanno collaborato centoventitre aziende tra le manifatturiere e quelle dei servizi alla produzione, associate a Confindustria Alessandria.

I DATI DI PREVISIONE

Questi i dati significativi di previsione per il prossimo trimestre: 

+9% per l’occupazione, 

+20 per gli ordini totali, 

+24 per la produzione, 

+14 gli ordini export,

+10% per la redditività. 

Si mantiene ancora molto bassa ed in diminuzione la previsione di ricorso alla cassa integrazione (3%), mentre la maggioranza gli imprenditori intervistati (pari al 79%) prevedono invariata l’occupazione. 

Il grado di utilizzo degli impianti è pari al 77% della capacità ed è sempre alta anche la propensione ad investire (dichiarata dal 75% degli intervistati). 

Ovviamente tutti auspicano che queste previsioni così positive, vengano poi confermate dalla realtà…

MARIO MARCHIONI / mario.marchioni@alessandriamagazine.it


> Nella foto (da sinistra): Renzo Gatti e Luigi Buzzi, rispettivamente Direttore e Presidente di Confindustria Alessandria.

 

Altri articoli di "Attualità"
Attualità
31/10/2017
 “Siamo la generazione di oggi che cambia il domani”, questa è la ...
 Il corso “I più fragili tra i più deboli/Giallo come il miele” (marchio registrato ...