Gli appuntamenti di questo fine settimana in provincia di Alessandria

sabato 21 ottobre 2017

 Anche nel quarto fine settimana di ottobre sono sempre numerosi, interessanti e di genere diverso, gli appuntamenti in provincia di Alessandria e come al solito sono stati raggruppati in un unico servizio redazionale.


> QUESTA SERA AL TEATRO PARVUM DI ALESSANDRIA CONCERTO DEL CHORUS SANCTI LAURENTII

Nuova iniziativa promossa da ‘PassoDopoPasso’ di Alessandria a favore del fondo istituito dall’Associazione per fornire aiuto alla popolazione del Nepal, a sostegno di chi non ha la possibilità di avere un futuro dignitoso, dove povertà e isolamento trovano terreno fertile per i commercianti di essere umani.

Oggi, sabato 21 ottobre presso il Teatro Parvum di Alessandria, con inizio alle ore 20.45, propone un suggestivo concerto del Chorus Sancti Laurentii di Lomello, un coro con finalità di promozione sociale, civile e culturale, specializzato nell’esecuzione di ogni genere di musica polifonica, corale e strumentale. 

In programma brani di Morricone, Max Gazzé, Riz Ortolani, Mozart, Sammy Fain, Clay Alken, per un repertorio eterogeneo che vuole soddisfare ogni gusto musicale.

Info e prenotazioni: tel. 333.18.55.064.


> ALLA CITTADELLA DI ALESSANDRIA LA MOSTRA COMMEMORATIVA SULLA GRANDE GUERRA 1914-1918

Sarà inaugurata oggi, sabato 21 ottobre alle ore 15.30, nella Caserma Beleno del complesso monumentale della Cittadella di Alessandria, la mostra commemorativa nel centenario della Grande Guerra 1914-1918, a pochi giorni dalla data del 24 ottobre (giorno in cui ricorre il centenario della disfatta di Caporetto dalla quale tuttavia l’Esercito italiano riuscì a risorgere e giungere l’anno successivo alla vittoria).

La mostra, che ha carattere didattico-divulgativo ed è realizzata a ricordo ed a commemorazione di quei tragici e gloriosi avvenimenti, rimarrà aperta fino a domenica 29 ottobre.

http://www.alessandriamagazine.it/dettaglio.asp?id_dett=31532&id_rub=129


> SONO TRASCORSI CENTO ANNI DALLA RIVOLUZIONE RUSSA: OGGI UN CONVEGNO AL MARENGO MUSEUM

Oggi, sabato 21 ottobre p.v. alle ore 10,00 presso l’Auditorium del MarengoMuseum di Spinetta Marengo, il Centro Studi Urbano Rattazzi racconta la Russia di Lenin 199 anni dopo, per aiutare a comprendere la Russia di oggi.

Il Dott. Piergiorgio Bianco ha consultato documenti provenienti dagli Archivi Russi che sono stati resi pubblici solo quest’anno, tradotti appositamente dal cirillico all' inglese grazie al suo interessamento e promette importanti rivelazioni sulla Russia Zarista e Pre-rivoluzionaria, (un anticipo: sembrerebbe ormai certo il coinvolgimento dei Servizi Segreti Inglesi nell'omicidio di Rasputin).

La Prof.ssa Lara Piccardo che insegna Storia Contemporanea all'Università di Genova ed è esperta in modo particolare di Storia Russa guiderà i presenti a scoprire i retroscena della Rivoluzione di Ottobre e del suo leader Vladimir Lenin.

L'Avv. Marco Mensi spiegherà che cosa unisce la Russia di ieri a quella di oggi e cercherà di proporre un ritratto imparziale del suo attuale leader Vladimir Putin, superando ogni pregiudizio ed ogni convenienza di parte.

Il Prof. Guido Levi terminerà l'incontro parlando del rapporto tra cinema e Rivoluzione Russa e proietterà brevi “spezzoni” di alcuni film che hanno fatto epoca : “Il Dottor Zivago”, “Reds”, “Ninotcha” ed il celeberrimo “Ottobre” di Eisenstein.

Sarà quindi anche un'occasione per rivedere Omar Sharif che si strugge d'amore per la bellissima Julie Christie e per ammirare un giovane Warren Beautty che interpreta il giornalista americano Jhon Reed durante i “dieci giorni che sconvolsero il mondo”.


> DOMENICA PROSSIMA AD OVADA RITORNA IL RADUNO DI AUTO D’EPOCA

Domenica 22 Ottobre si svolgerà a Ovada la “Coppa d’Autunno”, un raduno di auto d’epoca costruite entro il 1987 con un giro turistico sulle meravigliose colline ovadesi e le prove di precisione, l’appuntamento per tutti i partecipanti e per tutti gli appassionati è in Piazza XX Settembre.

Alle ore 8,30 avranno inizio le iscrizioni e alle 10,30 la partenza del primo concorrente per il giro turistico individuale sulle colline a tempo imposto con il road book, seguirà alle 11,15 la seconda prova cronometrata per arrivare poi a ritrovarsi tutti alle 12,45 per il pranzo a buffet, con posti a sedere, presso i saloni della SOMS di Ovada.

Nel primo pomeriggio ci saranno le premiazioni, saranno premiati il vincitore assoluto, i primi tre classificati per categoria (Driver Professional e Driver Gentlemen), il primo equipaggio femminile e il primo equipaggio con guida femminile.

L’iscrizione per motivi organizzativi è limitata a un numero massimo di 50 vetture, la quota è di 35 euro per il pilota e di 25 euro per il navigatore compreso il pranzo e l’abbigliamento con lo stile dell’auto è sempre molto gradito.

Seguiranno a conclusione della giornata i Saluti da parte degli organizzatori, il Sodalizio Ovadese Motorismo Storico e La SOMS Unione Ovadese, con il patrocinio del Comune di Ovada e la collaborazione del Vespa Club Ovada, con l’augurio di ritrovarsi per la prossima edizione.


> DOMANI AL TEATRO DELLE MUSE DI TERRUGGIA CONCERTO DEL PIANISTA CARLOS SANTOS MARTINEZ 

Domani, domenica 22 ottobre alle ore 17.30, al Teatro delle Muse di Terruggia, debutta il giovane pianista Carlos Santos Martinez con opere di Johann Sebastian Bach .  Goldberg Variations BWV 988  - e Robert Schumann  Kreisleriana op. 16. 

Il concerto fa parte della kermesse “Monferrato Classic Festival”, rassegna di concerti dedicati ai giovani e giovanissimi talenti, consentendo loro di esibirsi e di farsi conoscere nell'affascinante zona del Monferrato. Infatti, la rassegna del festival,  affidata alla regia di Sabrina Lanzi, prevede appuntamenti di domenica pomeriggio nelle più suggestive location del Monferrato. 

Il mese di Ottobre è dedicato a Terruggia e tutti i concerti, con ingresso libero, si svolgono nella suggestiva cornice del Teatro delle Muse.


> DOMENICA CIOCCOLATO NEL MONFERRATO AD ALTAVILLA MONFERRATO 

Richiamo goloso per domani, domenica 22 Ottobre sulle colline nel cuore del Monferrato. Nel borgo di Altavilla va in scena, dalle ore 10 fino al tramonto, una giornata nella quale il Cioccolato sarà protagonista attraverso degustazioni, abbinamenti, bancarelle e visite.

Con il sostegno di Regione Piemonte, Comune di Altavilla Monferrato, Provincia di Alessandria e Museo del Tramways il paese monferrino si prepara ad ospitare nella giornata di domenica prossima, “Cioccolato nel Monferrato”, rassegna di tante iniziative legate ad una delle più attraenti eccellenze: il cioccolato sarà infatti protagonista grazie a maestri cioccolatieri che presenteranno decorazioni e creazioni golose, alla distribuzione di cioccolata calda a fiumi ma anche alle oltre cento bancarelle previste che cingeranno tutta la cima della collina del paese presentando un omaggio alle specialità dolciarie ed enogastronomiche del territorio e a quanto di rappresentativo propone il Monferrato. 

Ma la giornata prevede anche speciali appuntamenti di intrattenimento come i giochi per bambini ed animazione con Clown e Giocolieri Marik, il raduno di Vespe e dei veicoli del 500 Club Alessandria e il battesimo della Sella a cura del maneggio La Margherita. 

Per gli amanti dell’arte e della musica verrà allestita una mostra di pittura e saranno possibili visite guidate alla Chiesa Parrocchiale di San Giulio, edificio di pregio architettonico che, con inizio alle ore 17, ospiterà il concerto lirico in chiesa “Note d’Opera”. Altra curiosità della giornata sarà la messa in funzione della locomotiva a vapore presso il Museo del Tramways, in località Cittadella. 

A completamento della giornata non mancheranno le opportunità enogastroomiche: sarà infatti possibile pranzare nel centro del paese con polenta, agnolotti, dolci e vini monferrini e saranno proposte degustazioni gratuite presso le distillerie di Altavilla Monferrato: Mazzetti d’Altavilla – Distillatori dal 1846 e Antica Distilleria di Altavilla. Presso Mazzetti d’Altavilla – Distillatori dal 1846 saranno inoltre possibili visite gratuite alla Cappella Votiva “La Rotonda”, la mostra fotografica “Il Piemonte nello Spirito” e l’esposizione “170 Anni di Grappa” oltre a tour guidati gratuiti in Distilleria e Barricaia per respirare il magico rito della distillazione (ritrovo dei partecipanti in sede alle ore 11.15, 15, 16.30; informazioni: tel. 0142 926147 -  eventi@mazzetti.it – www.mazzetti.it).  Inoltre, sempre presso Mazzetti d’Altavilla – Distillatori dal 1846, in Viale Unità d’Italia 2, dalle 10 alle 18.30 il Grappa Store resterà aperto con orario continuato con degustazioni gratuite di distillati e golosità di Casa Mazzetti fra le quali Cioccolatini alla Grappa, Marrons Glacés e Marrons Grappés ®. È possibile avere ulteriori informazioni sulla manifestazione ai seguenti recapiti: massimo.arrobbio61@gmail.com  o Tel. 335 8424281.


> DOMENICA AL MUSEO DELLA GAMBARINA DI ALESSANDRIA PRENDE IL VIA LA RASSEGNA ‘PAROLE, SUONI, COLORI’

Sarà il “Duo Sconcerto”, formato dal flautista Matteo Ferrari e dal chitarrista Andrea Candeli, ad inaugurare domenica 22 ottobre p.v. alle ore 17 al Museo della Gambarina ad Alessandria la XIX edizione di “Parole, Suoni, Colori” - rassegna di sei concerti promossi dall’Associazione Artemusica di Alessandria.

L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti.

MARIO MARCHIONI / mario.marchioni@alessandriamagazine.it


(Nella galleria pubblichiamo la locandina di alcuni degli eventi segnalati)

 

Altri articoli di "Eventi"
Eventi
28/10/2017
 Anche nel quarto fine settimana di ottobre sono ...
Eventi
27/10/2017
 Domenica 29 ottobre, presso il Centro di Educazione ...
Eventi
20/10/2017
 Domenica 22 Ottobre si svolgerà a Ovada la “Coppa ...
Eventi
19/10/2017
 Dopo il grande successo delle “passeggiate ...
 Il corso “I più fragili tra i più deboli/Giallo come il miele” (marchio registrato ...