Domani in Confindustria Alessandria seminario su ‘’L’arte di competere sui mercati globali’’

lunedì 23 ottobre 2017

 La Piccola Industria di Confindustria nazionale con la sua rivista “L’Imprenditore”, in collaborazione con Confindustria Alessandria e Confindustria Piemonte organizza il seminario “L’arte di competere sui mercati globali”. Il convegno, aperto al pubblico, con un programma di incontri sul territorio italiano, farà tappa ad Alessandria domani, martedì 24 ottobre, alle ore 15 presso la sede di Confindustria, in via Legnano 34.

Cogliere le opportunità di crescita nei mercati esteri rappresenta una efficace strategia per uscire dalla crisi e una delle leve per mantenere e migliorare la competitività delle imprese. L’Italia è il secondo Paese manifatturiero in Europa dopo la Germania, ma sono ancora molte le piccole e medie imprese che non esportano anche se avrebbero le carte in regola per varcare i confini nazionali.

Obiettivo del seminario è quello di stimolare le piccole aziende non esportatrici ad affacciarsi sui mercati esteri offrendo loro utili indicazioni sulle possibili strategie per vincere le sfide dell’internazionalizzazione. In particolare sarà affrontato il tema della logistica, un fattore di rilevante importanza per poter competere all’estero al fine di far pervenire i prodotti ai clienti nei tempi stabiliti e in ottime condizioni.

Durante il seminario saranno presentati i risultati della ricerca “European SME Exporting Insights”, centrato su otto Paesi europei (Belgio, Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Polonia, Spagna e Regno Unito), e la seconda edizione del Premio “Export2Succeed”, dedicato alle piccole e medie imprese che hanno superato la crisi passando dall’innovazione di prodotto, dei processi e delle strategie aziendali e alle aziende che hanno intenzione di iniziare ad esportare per cogliere l’opportunità dell’internazionalizzazione.

Aprirà i lavori Tiziano Maino, Presidente della Piccola Industria di Confindustria Alessandria.

Introdurrà e coordinerà il convegno Maria Angela Spezia del Comitato Direzione “L’Imprenditore”.

Presenterà la ricerca “European SME Exporting Insights” Cristina Carboni, Healthcare Segment Marketing Manager Ups Italia.

Sul tema “Istituzioni e imprenditorialità: il caso delle procedure fallimentari” sarà relatore Giovanni Battista Ramello, Professore ordinario di economia industriale Università del Piemonte Orientale.

Seguirà la tavola rotonda “Esperienze di internazionalizzazione”. Interverranno: Erminio Renato Goria (Alplast Srl); Agnieska Podkowinska (Pernigotti Spa); Luca Robotti (Star Spa); Lucia Tagliabue (Smart Factory Srl). Un dibattito concluderà l’incontro.

LA REDAZIONE / redazione@alessandriamagazine.it

 

Altri articoli di "Attualità"
Attualità
31/10/2017
 “Siamo la generazione di oggi che cambia il domani”, questa è la ...
 Il corso “I più fragili tra i più deboli/Giallo come il miele” (marchio registrato ...