Cia Alessandria compie 40 anni: mostra fotografica ed altre iniziative celebrative

giovedì 26 ottobre 2017

 Nel 2017 la Cia compie 40 anni di attività e ad Alessandria la Confederazione festeggia l'anniversario di fondazione con un evento a Palazzo Monferrato (via San Lorenzo, 21), il prossimo 3 novembre dalle ore 15:00.

L'evento è anticipato dall'apertura della mostra fotografica "Madre Terra" dedicata al paesaggio agricolo della provincia di Alessandria, a seguito del concorso fotografico promosso dalla Cia in collaborazione all'associazione Antonio Gambarota, allestita nella sala Michel della Camera di Commercio di Alessandria dal 31 ottobre al 6 novembre p.v., a ingresso libero in orari di apertura dell'ente camerale.

La giornata di celebrazione del 3 novembre, che sarà introdotta da una conferenza stampa nello stesso giorno presso la Camera di Commercio, vuole ripercorrere le tappe più significative della storia della Confederazione sul nostro territorio. 

A Palazzo Monferrato si svolgerà una Tavola rotonda dal titolo "Il valore del paesaggio", in collaborazione all'Università del Piemonte Orientale, dedicata alle potenzialità del territorio alessandrino e al relativo impatto economico; ospiti relatori: il presidente nazionale Cia Dino Scanavino, il presidente provinciale Gian Piero Ameglio, il  vicepresidente Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati Massimo Fiorio, i docenti universitari Lucilla Conte e Massimo Cavino, il ricercatore di storia locale Luigi Timo, il titolare di Villa Sparina associato Cia Massimo Moccagatta.

Sarà inoltre presentato il libro "L'oro dei contadini, la storia del grano alessandrino; Cia Alessandria: i nostri primi 40 anni" a cura di Genny Notarianni con contributo del ricercatore di storia locale Luigi Timo (il volume ha il patrocinio della Provincia di Alessandria e della Camera di Commercio); sarà presentato anche il calendario Cia Alessandria 2018, "amiCIAgricoltori", i cui proventi delle offerte libere saranno devoluti alle iniziative a favore degli agricoltori terremotati del centro Italia, dando seguito alle azioni avviate dalla Cia nel 2016. Verrà presentato il nuovo sito internet www.ciaal.it, rivisto nello styling e nei contenuti. Infine, la cerimonia si chiuderà con l'assegnazione di alcuni riconoscimenti che la Cia di Alessandria vuole conferire ad associati e figure particolarmente legate alla storia dell'Organizzazione. 

"40 anni di attività segnano un percorso di cui dobbiamo andare fieri, una strada di successi e una crescita costante. Sono migliorate le condizioni degli agricoltori - commenta Gian Piero Ameglio, presidente provinciale Cia Alessandria - e la Cia ha una presenza sempre più capillare sul territorio, per rispondere da vicino alle esigenze degli imprenditori, cambiate anch’esse. Con l'evento del 3 novembre vogliamo celebrare l'agricoltura e la sua storia sul nostro territorio, ma anche la crescita della nostra Organizzazione e il valore di tutti i nostri imprenditori agricoli".

MARIO MARCHIONI / mario.marchioni@alessandriamagazine.it

 

Altri articoli di "Cultura"
Cultura
26/10/2017
 L'8 ottobre del 1837, quindi 180 anni fa, nasceva nel ...
Cultura
20/10/2017
 Sabato 21 ottobre p.v. alle ore 10,00 presso l’Auditorium del MarengoMuseum ...
 Il corso “I più fragili tra i più deboli/Giallo come il miele” (marchio registrato ...