Stagione autunnale 2017 dell’Associazione di Musica e Cultura ‘F. Chopin’

venerdì 27 ottobre 2017

 Durante una conferenza stampa (alla quale si riferisce la foto) che si è svolta a Palazzo Ghilini in Provincia di Alessandria, con il saluto istituzionale del Vice Presidente Federico Riboldi e dell’Assessore agli Eventi e Manifestazioni del Comune di Alessandria Cherima Fteita, è stata presentata ieri la stagione autunnale della Rassegna musicale, ormai divenuta tradizionale per il territorio alessandrino e non solo, dell’Associazione di Musica e Cultura ‘F. Chopin’, coordinata e realizzata da Caterina Arzani, pianista e docente del Conservatorio Vittadini di Pavia, nonché del Liceo Saluzzo Plana di Alessandria. 

Ha presenziato e illustrato l’attività rivolta alla promozione culturale dell’Ordine degli Architetti il Tesoriere Arch. Stefano Chiodi. 

I due prossimi eventi dell’Associazione Cultura e Musica ‘F. Chopin’ chiuderanno la Stagione iniziata il 29 aprile con il concerto per pianoforte ed orchestra tenuto in Sala Ferrero con l’Orchestra dei giovani del Liceo Musicale di Alessandria, saranno due concerti, detti “Concerti D’Autunno”, previsti oggi venerdì 27 ottobre e domenica 5 novembre alle ore 21: il primo vedrà come protagonisti il clarinettista Pietro Tagliaferri ed il pianista Francesco Attesti che proporranno un programma di musiche francesi; il concerto si terrà nella splendida Sala d’Onore di Palazzo Guasco, grazie alla preziosa ospitalità della Società Architetti Insieme.

Il secondo concerto è previsto per domenica 5 novembre alle ore 15 presso la Chiesa di S. Vincenzo a Casorzo e vedrà esibirsi l’eclettico organista milanese Matteo Galli (con programma ancora da definire). Il concerto sarà tenuto su un organo di grande importanza per il nostro territorio; infatti si tratta di un Lingiardi del 1861 restaurato, ora in condizioni ottimali. L’incontro si propone inoltre di valorizzare il territorio del Monferrato; infatti al concerto seguirà una degustazione dei vini della Cantina dei F.lli Biletta all’interno della loro meravigliosa tenuta.

Si anticipa così il leitmotiv della Stagione della primavera prossima, tutta dedicata alla Musica nel territorio del Monferrato.

L’intera rassegna è stata realizzata con il prezioso contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.

MARIO MARCHIONI / mario.marchioni@alessandriamagazine.it

 

 Il corso “I più fragili tra i più deboli/Giallo come il miele” (marchio registrato ...