‘I Marchesi del Monferrato’ a Voghera per parlare di divulgazione storica e valorizzazione dei territori

venerdì 27 ottobre 2017

 Il Circolo Culturale “I Marchesi del Monferrato” di Alessandria porterà la propria testimonianza di attività in ambito di divulgazione storica nell’incontro organizzato a Voghera sabato 28 ottobre alle ore 17 presso la Civica Biblioteca Ricottiana. 

L’incontro, intitolato “Raccontare il territorio dalle parole ai fatti” è organizzato da Primula Editore di Voghera, casa editrice di Giorgio Macellari, in collaborazione con la Biblioteca e verterà sui temi e le azioni che il libro di Cinzia Montagna “Il frate e il cavaliere – Una storia di Montebello della Battaglia”, pubblicato da Primula Editore lo scorso agosto, sta animando. A parlare del contributo della ricerca  e della divulgazione storica per la valorizzazione dei luoghi sarà Roberto Maestri, Presidente del Circolo, attualmente impegnato nel progetto dedicato ai legami fra gli Aleramici e la Sicilia, esempio di come la storia possa unire nel tempo due territori così distanti fra loro. 

Il progetto è seguito, per alcuni aspetti di comunicazione, dalla stessa scrittrice Cinzia Montagna, che dal 2010 collabora con il Circolo. Oltre a Roberto Maestri e a Cinzia Montagna, all’incontro interverranno Giorgio Macellari e Barbara Deambrosi, Docente di Lettere presso l’Istituto Comprensivo – Scuola Secondaria di Primo Grado di Casteggio.  Nel contesto del progetto “Io e il mio territorio”, di cui è referente Barbara Deambrosi, le Terze Medie di Casteggio e di Torrazza Coste leggeranno nell’anno scolastico in corso “Il frate e il cavaliere”, incontreranno l’autrice e visiteranno i luoghi citati nel libro, che ricostruisce nella narrazione di romanzo storico, un fatto realmente avvenuto a Montebello nel ‘600. Modererà l’incontro il giornalista Fabrizio Guerrini, caporedattore del quotidiano “La Provincia Pavese”.

MARIO MARCHIONI / mario.marchioni@alessandriamagazine.it

 

Altri articoli di "Cultura"
Cultura
26/10/2017
 L'8 ottobre del 1837, quindi 180 anni fa, nasceva nel ...
Cultura
26/10/2017
 Nel 2017 la Cia compie 40 anni di attività e ...
Cultura
20/10/2017
 Sabato 21 ottobre p.v. alle ore 10,00 presso l’Auditorium del MarengoMuseum ...
 Il corso “I più fragili tra i più deboli/Giallo come il miele” (marchio registrato ...