Protocollo d’intesa tra il Comitato C.R.I. di Cassine e il Comando Provinciale Carabinieri di Alessandria

martedì 31 ottobre 2017

 Ieri, lunedì 30 ottobre, presso la caserma “Scapaccino” di Alessandria, è stato sottoscritto un Protocollo d’intesa tra il Comitato della Croce Rossa di Cassine e il Comando Provinciale di Alessandria dell’Arma dei Carabinieri.

Il protocollo è finalizzato all’attività di promozione e donazione di sangue e alla realizzazione di corsi formativi teorico-pratici e relativi a nozioni di base di Diritto Internazionale, Diritto Internazionale Umanitario e Diritto dei Conflitti Armati.

La Croce Rossa Italiana, Comitato di Cassine, fornirà gratuitamente a disposizione del Comando Provinciale di Alessandria un automezzo attrezzato quale unità mobile di raccolta sangue (autoemoteca) in cui saranno presenti operatori di Croce Rossa e personale medico e infermieristico per le donazioni.

Le donazioni potranno essere svolte sia presso la sede del Comando Provinciale sia presso i Comandi Compagnia dipendenti.

I percorsi formativi teorico-pratici di primo e pronto soccorso saranno tenuti per il conseguimento di qualifiche di operatore addetto all’uso del defibrillatore semi automatico (BLSD); di addetto di primo soccorso aziendale previsto dalla normativa sulla sicurezza sui posti di lavoro (D.lgs. 9 aprile 2008, n. 81 e s.m.i.); di esecutore di manovre salvavita in età pediatrica e corsi di primo e pronto soccorso generale.

Direttore dei corsi sarà un medico C.R.I. coadiuvato da Monitori di Primo Soccorso e Istruttori con specifiche specializzazioni.

LA REDAZIONE / redazione@alessandriamagazine.it

(Foto generica dall’archivio)

 
Altri articoli di "Cronaca"
Cronaca
31/10/2017
 Verrà inaugurata alle ore 16 di sabato 4 ...
Cronaca
31/10/2017
 L’assessore alla Sicurezza Alessandro Rolando (nella foto), ieri ha ...
Cronaca
31/10/2017
 La Direzione Politiche Territoriali ed Infrastrutture del Comune di Alessandria nei ...
 Il corso “I più fragili tra i più deboli/Giallo come il miele” (marchio registrato ...