‘Un quaderno per te ‘, progetto rivolto agli studenti di tutte le scuole della provincia di Alessandria

martedì 31 ottobre 2017

 “Un quaderno per te” è il titolo dell’iniziativa che la Fondazione SOLIDAL ONLUS e la FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI ALESSANDRIA hanno realizzato, per il secondo anno,  in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte – ambito territoriale di Alessandria e l’Associazione Opere di Giustizia e Carità, che gestisce i servizi caritativi promossi dalla Caritas Diocesana di Alessandria.

Il progetto è rivolto agli studenti di tutte le scuole della provincia di Alessandria, dalle primarie alle secondarie di primo e secondo grado, in condizioni di disagio.

La Fondazione Solidal e la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria hanno provveduto a far stampare 28.000 quaderni – suddivisi in 7 differenti tipologie interne – che saranno distribuiti, sulla base delle indicazioni dell’Ufficio Scolastico, a tutte le sedi degli istituti scolastici, grazie alla collaborazione dell’Associazione Giustizia e Carità che è sempre attiva a favore della soluzione dei problemi sociali sul territorio.

La distribuzione dei quaderni avverrà nelle prossime settimane e sarà cura degli insegnanti consegnare, in modo riservato, i quaderni agli studenti che ne avranno più bisogno.

“L’obiettivo che ci siamo posti – afferma Pier Angelo Taverna, presidente della Fondazione SOLIDAL ONLUS  e della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria - è quello di eliminare, per quanto possibile, le barriere sociali in modo discreto anche con un piccolo aiuto come questo e consentire a tutti gli studenti che frequentano le scuole primarie e secondarie di primo e di secondo grado di poter usufruire degli stessi servizi senza differenze o discriminazioni dovute alle condizioni economiche delle famiglie di provenienza. Ci siamo affidati all’esperienza dell’Associazione Giustizia e Carità con la quale, da anni, collaboriamo per le iniziative sociali e alla competenza dell’Ufficio Scolastico che ringrazio per la concreta collaborazione offerta anche in questa circostanza”.

Il Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale, Franco Calcagno, ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa ricordando che il quaderno rappresenta ancora oggi, nell’era della scuola 2.0, il simbolo dell’attività scolastica.

Giampaolo Mortara, direttore Caritas, ha evidenziato come l’esigenza di materiale scolastico e, in particolare, di quaderni, sia ancora molto attuale come è emerso, negli ultimi anni, dalle richieste pervenute dai “centri di ascolto” dell’Associazione che operano sul territorio.

La Fondazione SOLIDAL ONLUS opera, per statuto nei settori della  beneficenza, dell’istruzione e della formazione nei confronti di categorie particolarmente vulnerabili e a favore di persone svantaggiate in ragione di condizioni fisiche, psichiche, economiche, sociali o familiari. Ha recentemente finanziato una serie di borse di studio intitolate a “Umberto Eco” e “Gianfranco Pittatore” per studenti meritevoli iscritti alle Facoltà Umanistiche e in materie economiche dell’Università del Piemonte Orientale.

La Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, fortemente impegnata a livello provinciale sul fronte socio-assistenziale delle problematiche legate all’emergenza abitativa, all’emergenza freddo, alle mense scolastiche, alle donne sole con bambini e senza dimora, agli anziani in difficoltà, ha aderito al Fondo nazionale per il contrasto della povertà edicativa minorile, con un intervento di 500.000 euro all’anno per tre anni, nell’ottica di sostenere interventi sperimentali finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori.

LA REDAZIONE / redazione@alessandriamagazine.it

 

Altri articoli di "Attualità"
Attualità
31/10/2017
 “Siamo la generazione di oggi che cambia il domani”, questa è la ...
Attualità
27/10/2017
 Favorire la formazione di una “cultura della ...
 Il corso “I più fragili tra i più deboli/Giallo come il miele” (marchio registrato ...