gol

Le reti più spettacolari di tutti i tempi: ecco quali sono

Chi ha giocato a calcio almeno una volta nella vita, sa alla perfezione che segnare non è mai semplice. Servono tecnica, coordinazione, equilibrio, potenza, tempismo e anche un pizzico di fortuna. Non serve essere dei professionisti che giocano in Serie A, però, per poter realizzare dei gol veramente meravigliosi.

È chiaro che quando si deve valutare e giudicare un gol c’è sempre un pizzico di soggettività, visto che la bilancia pende, spesso e volentieri, verso tutti quei calciatori che sono in grado di farci più emozionare con le loro giocate, emozioni simili a quelle che si provano su piattaforme come casinoonlineaams.com. D’altro canto, è impossibile pensare di rimanere sempre e comunque terzi e imparziali di fronte a dei gesti artistici legati al mondo dello sport. L’arte non si può racchiudere dentro una definizione, ma invece è possibile stilare una lista legata ad alcuni tra i gol più belli di tutti i tempi. Certo, questa è la nostra, poi ognuno ne ha una sua personale.

La rete di Van Basten

Senza ombra di dubbio l’ariete olandese del Milan è stato uno dei giocatori più forti di sempre nella storia del calcio ed è stato grande protagonista in rossonero, segnando alcuni gol veramente meravigliosi. Non solo con la maglia della squadra meneghina, dato che Van Basten mostra tutta la sua classe anche con la maglia della Nazionale.

Van Basten, infatti, indossando la casacca dell’Olanda ha segnato una delle reti che oggettivamente si possono inserire fra le più belle di tutti i tempi. E ha realizzato questo gol non in una partita amichevole, quanto piuttosto nella finale degli Europei, che l’Olanda si è portata a casa dopo aver trionfato sull’Unione Sovietica.

Correva l’anno 1988 e Van Basten decide la finalissima tra Olanda e URSS con un destro incrociato e assolutamente impossibile da parare, che va a finire proprio nell’angolino. Un gesto tecnico clamoroso per una vera e propria perla: chi ama il calcio, non può che riconoscerne la grande bellezza.

Zlatan Ibrahimovic vs l’Inghilterra

Ibra è uno dei giocatori più forti al mondo e, nonostante l’età stia avanzando, riesce sempre a sfoderare dei colpi di classe veramente pazzeschi, non solo con la maglia dei vari club con cui è sceso in campo, ma anche con la Svezia.

Proprio con la maglia della sua Nazionale, infatti, è sceso in campo contro l’Inghilterra, in un match che risale al 2012. Ebbene, il bomber svedese fu protagonista di una sorta di pazzia, visto che ha segnato in rovesciata da 40 metri rispetto alla porta. Una distanza incredibile, per un gesto tecnico che, probabilmente, va oltre ogni tipo di immaginazione. E chi se lo sarebbe potuto aspettare un gol del genere?!

Il calcio di punizione di Roberto Carlos

C’è stato un periodo nel mondo del calcio in cui ogni volta in cui il terzino brasiliano Roberto Carlos si avvicinava a un calcio piazzato, i tifosi avversari rimanevano completamente zitti, nella paura che il nazionale carioca potesse replicare quanto fece nel corso di un’amichevole del 1997.

Si tratta di una delle partite più belle tra le due squadre probabilmente più forti al mondo, ovvero Francia e Brasile. Ebbene, Roberto Carlos ha messo a segno una rete veramente pazzesca, con un calcio di punizione che sembrava destinato a finire completamente fuori dalla porta, e invece è stato protagonista di una traiettoria veramente incredibile. Sono tantissimi gli appassionati di calcio, ma anche gli addetti ai lavori che sono convinti come quella sia stata la punizione più bella di tutti i tempi nella storia del gioco del calcio.