Se abbiamo capito qualcosa del mondo del lavoro è che nulla resta come sembra. Infatti, quando siamo convinti che un trend stia andando per la maggiore, ecco che accade qualcosa che cambia quanto detto.
Ad esempio, quante volte l’Italia è stata definita come il “Paese del posto fisso”? Ebbene, sembrerebbe che la tendenza stia cambiando completamente.
Infatti, sempre più giovani sono attratti dalla possibilità di avere una maggiore libertà nella gestione del lavoro e decidono di dedicarsi alla loro attività come freelance.
Insomma, tutto questo per dire che, a seguito della pandemia, il numero di aperture delle Partite IVA ha avuto un vero e proprio boom.
Boom di aperture delle Partite IVA: cosa ci dicono i dati?
Secondo quanto affermato dall’Osservatorio sulle Partite IVA realizzato dal MEF, nel primo trimestre del 2022 abbiamo assistito all’apertura di ben 188.451 Partite IVA. Tale dato è perfettamente in linea con lo stesso periodo nel 2021.
Chi sono coloro che aprono la Partita IVA?
Le attività professionali sono quelle che hanno fatto registrare il boom più rilevante e, infatti, rappresentano il 23% delle aperture.
Scendendo più nel dettaglio dei dati osservati dal Ministero dell’Economia e della Finanza, vediamo che:
- Il 75% delle aperture è stato effettuato da persone fisiche
- Il 18% da società di capitali
- Il 3% da società di persone
Rispetto all’anno precedente, è scesa la quota di non residenti che decidono di aprire la Partita IVA in Italia.
Dove sono state aperte maggiormente le Partite IVA?
Osservando i dati del MEF possiamo anche definire in quali aree del nostro Paese si sono concentrate maggiormente le aperture della Partita IVA.
Il Nord è in testa, con il 47% delle aperture, seguito dal 31% del Sud e delle Isole e dal 22% del Centro.
Perché le persone scelgono di aprire la Partita IVA?
Quali sono le ragioni che stanno dietro a questo boom? Perché le persone decidono di aprire la Partita IVA?
Sicuramente, se stai pensando di aprirne una, devi conoscere nel dettaglio quali sono i costi e quali sono i possibili benefici che potrai ottenere. Per farlo, ti consigliamo di rivolgerti ad un esperto fiscale, come Fiscozen, che potrà rispondere a tutte le tue domande.
Aprire una Partita IVA conviene quando, al netto dei guadagni realizzati dalla tua attività, i tuoi costi sono coperti.
Per capire quali sono le ragioni che portano sempre più persone a scegliere la Partita IVA, dobbiamo metterla a confronto con il lavoro dipendente o con la prestazione occasionale.
Parlando di lavoro dipendente, possiamo dire che questo ti può sicuramente garantire un guadagno fisso ogni mese, ma è anche vero che un lavoratore dipendente può lavorare solo per il suo datore di lavoro. Al contrario, in Partita IVA avrai un grado maggiore di libertà.
Se paragoniamo la libera professione alla prestazione occasionale, anche qui avrai dei vantaggi. Ad esempio:
- Paghi meno tasse
- Puoi promuovere la tua attività
- Accumuli i contributi per la pensione
- Sembri più professionale
Quali sono i vantaggi della Partita IVA?
Se deciderai di aprire la Partita IVA, avrai sicuramente alcuni vantaggi notevoli, come la possibilità di gestire il tuo tempo in autonomia o la libertà di lavorare negli orari che preferisci.
Inoltre, se hai i requisiti per aprire una Partita IVA in regime forfettario, godrai anche di una tassazione ridotta al 15% o al 5%.