L’instabile situazione economica attuale, con i rincari a bollette e benzina che causano un innalzamento in generale del costo della vita, potrebbe causare un aumento dei furti in casa. Questi crimini infatti, che sono tra i più odiosi che esistano perché si lasciano dietro sofferenza per gli oggetti perduti, disperazione ed anche traumi, diventano più frequenti nei periodi di incertezza economica. Occorre, quindi, prendere le dovute precauzioni e fare di tutto per evitare che ladri e malviventi possano intrufolarsi facilmente in casa. Ma a chi ci si può rivolgere per evitare i furti in casa?
Sono diverse le figure professionali da contattare per mettere in sicurezza la propria casa. Sicuramente, tra tutti i professionisti con i quali è possibile mettersi in contatto per rafforzare le proprie difese domestiche, il fabbro è uno dei primi da chiamare. Rivolgendosi ad un fabbro Torino esperto e competente, che sia aggiornato sulle ultime novità in fatto di sicurezza e prevenzione dei furti, sarà possibile richiedere informazioni ed anche un preventivo riguardo alle misure da mettere in atto per proteggersi. Ma può anche essere utile informarsi con le agenzie che si occupano di sicurezza sui costi di un impianto di videosorveglianza o di un sistema di allarme.
Oltre queste soluzioni, però, è possibile ricorrere anche ad alcuni consigli attuabili immediatamente che non richiedono forti investimenti.
Ostacolare i ladri
La maggior parte dei furti in casa avvengono in zone in cui i ladri devono necessariamente prestare attenzione ad evitare di essere scoperti, non solo dai padroni di casa, ma anche da passanti o da vicini. Ecco perché, solitamente, i malviventi hanno bisogno di agire rapidamente e senza far rumore per evitare di allarmare chiunque possa decidere di chiamare la polizia. Per difendere la casa in maniera efficace, quindi, è necessario mettere un eventuale ladro in una posizione scomoda, obbligandolo a perdere tempo nel tentativo di forzare la serratura oppure di indurlo ad attirare l’attenzione utilizzando attrezzi molto rumorosi come trapani o altri strumenti elettrici.
Installare una porta blindata
Per evitare i furti in casa, una delle prime precauzioni da prendere è installare una porta blindata. La sola presenza di questa porta può scoraggiare i ladri anche solo dal provare ad entrare in casa. Esistono diversi modelli di porte blindata in commercio: per capire quale sia quella migliore per soddisfare le proprie necessità è meglio rivolgersi ad un fabbro e richiedere il suo consiglio. In generale, comunque, una porta blindata metterà al sicuro il vostro ingresso dai tentativi dei malviventi di intrufolarsi con la forza in casa, ma da sola potrebbe non essere sufficiente se non viene affiancata da una buona serratura.
Installare una serratura di sicurezza
Per difendere in maniera adeguata l’ingresso di casa è necessaria anche l’installazione di una serratura di sicurezza; una porta blindata, infatti, è inutile se la serratura non regge agli assalti dei malviventi. L’installazione di una serratura nuova deve anche essere fatta ogni dieci anni circa, perché, solitamente, gli scassinatori ne trovano tutti i punti deboli in quel lasso di tempo. Per scegliere la serratura corretta ci si può rivolgere ad un fabbro, oppure verificare quali sono i modelli compatibili con la propria porta blindata.
Installare grate per finestre o tapparelle blindate
Se si vive in un appartamento che fa parte di un condominio, solitamente queste precauzioni bastano a proteggersi dagli assalti dei malviventi. Ma se si abita in una casa o se le finestre del proprio appartamento sono facilmente raggiungibili dall’esterno, allora potrebbe essere necessario fornire a questi altri accessi l’adeguata protezione. Due degli strumenti più utilizzati per questo fine sono le grate per finestre e le tapparelle blindate. Ognuno di questi sistemi prevede certi vantaggi e certi svantaggi: ancora una volta è meglio contattare un esperto per farsi consigliare su quale sia il più adatto alle proprie necessità.