Quante volte, soprattutto nei mesi più freddi, vi siete trovati a fare i conti con lo spazio occupato dallo stendibiancheria a cavalletto?
Scomodo e ingombrante tanto da occupare gran parte dello spazio della camera, del balcone o della veranda.
Di certo non è una soluzione ottimale per chi non dispone di molto spazio in casa.
Se non si vuole optare per l’uso di un’asciugatrice, una soluzione potrebbe essere quella di acquistare un nuovo stendibiancheria da soffitto.
Sono adatti sia per gli spazi esterni come terrazzi e balconi, sia per quelli interni come lavanderie, bagni e ripostigli.
Essendo fissati al soffitto non sempre catturano l’attenzione di chi entra nella stanza e in un certo senso risultano quasi invisibili.
Sono sempre pronti all’uso e sono facilmente utilizzabili.
Questo tipo di stendibiancheria si differenzia dal tradizionale stendino a cavalletto anche perché essendo fissato al soffitto del balcone, in caso di vento non si correrà il rischio che questo cada.
Viene comunemente montato sopra la vasca da bagno, così eventuali gocce d’acqua non cadranno sul pavimento, in lavanderia e nei balconi.
Non dovrà invece essere montato in prossimità dei lampadari: essendo pieghevole potrebbe essere un elemento di intralcio o comunque non comodo per il suo utilizzo.
Oltre ad essere un’ottima scelta green per un basso impatto ambientale, vi renderete conto di come riuscirete ad ottimizzare al meglio lo spazio ed è anche una soluzione innovativa.
Ottimizzare lo spazio con uno stendibiancheria da soffitto
La prima immagine che ci viene in mente se pensiamo allo stendibiancheria è quella di un grande stendino a cavalletto, o anche quello a torre, che sacrifica molto spazio nella stanza.
Negli ultimi anni, si è pensato a come risolvere questo fastidioso problema e a come sfruttare e allo stesso ottimizzare lo spazio a disposizione.
Per una risoluzione salvaspazio si può acquistare uno stendibiancheria da soffitto: ne esistono di diversi tipi e di diversi formati come quello manuale e quello telecomandato.
Lo stendibiancheria da soffitto manuale è un’opzione dal punto di vista economico molto vantaggiosa perché oltre alla spesa iniziale non comporta alcun costo ulteriore.
È possibile posizionarlo in qualsiasi ambiente e non necessita di importanti elementi per la sua installazione.
Nuovi stendibiancheria da soffitto: i vantaggi
Come già detto in precedenza, i nuovi stendibiancheria da soffitto sono un’opzione salvaspazio.
I nuovi stendibiancheria, oltre ad avere un design di alto livello, alcuni di essi dispongono addirittura di luci a led a basso consumo, ventole di areazione per asciugare più velocemente il bucato e soprattutto per evitare che rimando un pesante e persistente odore di umidità in casa.
Inoltre, possono essere facilmente montati e rimossi facilmente.
Si possono trovare in diversi rivestimenti come quelli in resina: essendo un materiale antiruggine, il bucato non occorre alcun rischio.
Altri due materiali con i quali vengono costruiti gli stendibiancheria sono l’acciaio e l’alluminio, poiché garantiscono la loro resistenza e, per questo motivo, dispongono di maggiore forza nel sostenere fino a 35 kg di biancheria e quindi il peso non sarà più un problema.
È possibile stendere capi come coperte, lenzuola, accappatoi, asciugamani e qualunque tipo di indumento di grandi dimensioni.
Al momento dell’acquisto di uno stendibiancheria da soffitto dovrete valutare: le dimensioni e il suo ingombro, dove posizionarlo, le capacità del suo carico e quale modello fa al vostro caso.
Il costo ovviamente varia in base al modello scelto.
Come qualsiasi stendibiancheria, anche quello da soffitto si presenta in diverse dimensioni, per adattarsi a grandi e piccoli ambienti, e design.
Basterà scegliere quello che più vi piace e che risponda alle vostre esigenze: per esempio, se avete una famiglia numerosa, occorrerà acquistarne uno con più piani.